logo Patto per la lettura
copertina di Ascanio Celestini e Fabio Tonacci | L’aria esausta. Cronache sopra e sotto Gaza
10 aprile 2025, 20:30 @ Oratorio di San Filippo Neri
via Manzoni 5, Bologna

Ascanio Celestini e Fabio Tonacci | L’aria esausta. Cronache sopra e sotto Gaza

Frontiere | LabOratorio di San Filippo Neri gennaio-maggio 2025

All’Oratorio di San Filippo Neri, giovedì 10 aprile, all’interno della rassegna Frontiere, lo spettacolo con Ascanio Celestini e Fabio Tonacci  L’aria esausta. Cronache sopra e sotto Gaza. In scena anche il musicista Gianluca Casadei e le immagini di Franco Biagioni.

Tonacci, inviato di guerra di la Repubblica, è salito su un aereo che trasportava la speranza dei bambini palestinesi feriti dalle esplosioni dei missili, ma è anche sceso nel sottosuolo di Gaza per raccontare un pezzo di mondo che non vediamo.

Quanti crimini di guerra sono stati compiuti nella Striscia di Gaza in nome della caccia a Hamas? Chi risponderà della fine della piccola Hind Rajab e di altre migliaia di bambini uccisi? Per avere una memoria bisogna mettere da parte qualcosa nel presente. Come in un viaggio nel quale facciamo le fotografie da mostrare non è ancora finita dobbiamo preoccuparci anche di domani. Quello che mettiamo da parte servirà per non dimenticare? Sono souvenir che attaccheremo con la calamita sullo sportello del frigo? Qualche anno fa padre Alex Zanotelli diceva che “i nostri nipoti diranno di noi quello che noi oggi diciamo dei nazisti” e ancora non c’erano stati il 7 ottobre e la guerra di Gaza.

Frontiere

Ascanio Celestini e Fabio Tonacci
L’ARIA ESAUSTA. CRONACHE SOPRA E SOTTO GAZA

A partire dalle cronache della guerra a Gaza scritte da Fabio Tonacci per la Repubblica.

Con la media partnership di la Repubblica


10 aprile 2025, ore 20.30

Ingresso libero fino a esaurimento posti