logo Patto per la lettura
copertina di Art Spiegelman | Street Cop Uncovered!
9 aprile 2022, 19:30 @ Squadro Stamperia Galleria d'Arte
Via Nazario Sauro, 27, 40121 Bologna BO

Art Spiegelman | Street Cop Uncovered!

presentazione del libro + inaugurazione mostra di disegni e serigrafie in tiratura limitata di Art Spiegelman

Più di duecento schizzi, bozzetti, studi inediti di Art Spiegelman. Uno sguardo senza precedenti dietro le quinte, all’interno dell’officina dell’autore americano che più di ogni altro ha cambiato il modo di guardare all’arte del fumetto. Ecco Street Cop Uncovered! Un libro affascinante e prezioso, pubblicato in Italia in prima edizione mondiale dalla neonata collana editoriale Sigaretten, in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi e la galleria Squadro di Bologna: si tratta della raccolta di tutti i lavori preparatori per i disegni con cui Spiegelman ha accompagnato la novella Street Cop di Robert Coover, maestro riconosciuto del romanzo postmoderno. E se Street Cop è la prima pubblicazione originale di Spiegelman dopo dieci anni, Street Cop Uncovered! è il libro gemello che ne illumina il work in progress, svelando idee, ossessioni, tentativi, percorsi creativi dietro ciascuna immagine realizzata da un maestro assoluto del graphic novel internazionale.  

La storia
Nel racconto Street Cop Robert Coover decostruisce e sovverte con ironia i canoni del poliziesco, della fantascienza e dell’horror per regalarci un’atipica detective story che rispecchia le ansie e la confusione dell’uomo contemporaneo. A partire dal più classico degli incipit (un cadavere trovato fuori da un bar), la storia segue la stralunata indagine di un poliziotto poco a suo agio con la tecnologia, in una città invece futuristica e ipertecnologica dove gli edifici si spostano e la mappa urbana cambia di continuo. Per approdare, dopo un crescendo visionario tra robotici tutori dell’ordine, astronavi e zombie venduti come animali domestici, a un finale sorprendente, toccante e umano.

I disegni di Spiegelman e l’edizione italiana in prima mondiale
Art Spiegelman ha iniziato a lavorare alle illustrazioni per Street Cop durante il primo lockdown nella primavera del 2020. Per ciascuna delle tavole finali a colori che accompagnano il libretto (una decina in totale, più alcuni piccoli disegni) ha realizzato una mole di schizzi a matita e pennarello, bozzetti, studi preparatori di personaggi e ambienti. Un’esplosione di immagini, prove, variazioni sul tema che ci immergono nel puro piacere del disegno e nel mondo distopico del testo di Coover, arricchito e reinterpretato attraverso divertite citazioni e comparse dei classici del fumetto d’epoca da sempre amati da Spiegelman: Little Nemo, il topo Ignatz, Betty Boop, Tintin, Dagoberto, l’ombra di Dick Tracy che fa capolino su un muro…
Tutti i materiali e gli sketch preparatori di Street Cop, di recente messi in mostra alla Galerie Martel di Parigi, sono stati affidati da Art Spiegelman all’impaginazione e al montaggio di Sigaretten, associazione culturale e collettivo di artisti nato a Bologna che produce e pubblica una collana di eleganti volumi a tiratura limitata. Il risultato è Street Cop Uncovered!, un volume di soli disegni che ci prende per mano e ci guida nel laboratorio dell’autore. Un risultato che ha stupito lo stesso Spiegelman, tanto da fargli dire: “Quasi nessuno ha mai visto degli studi e degli schizzi come li mostra questo libro… nemmeno io!”. Street Cop Uncovered! sarà disponibile sullo shop online www.sigaretten.net

La mostra
Il volume Street Cop Uncovered! sarà presentato a Bologna sabato 9 aprile alle ore 19.30, presso Squadro Stamperia e Galleria d’Arte (via Nazario Sauro 27), in occasione dell’inaugurazione di una mostra di disegni e serigrafie in tiratura limitata di Art Spiegelman. L’esposizione resterà aperta fino al 16 aprile con i seguenti orari: lunedì-sabato, ore 9.30-13.00 e 14.00-19.30.

Art Spiegelman, Street Cop Uncovered!, cm 15 x 19,5 con copertina in serigrafia, 240 pagine in b/n e a colori, 24 euro. Collana Sigaretten n. 14, Squadro Edizioni Grafiche. Stampa: Poligrafica Bellomo, Ancona.


Sigaretten è una collana editoriale e una comunità creativa nata a Bologna dall’incontro di artisti di diverse generazioni intorno a un’idea di Stefano Ricci, già fondatore della storica rivista Mano. L’associazione culturale Sigaretten, in collaborazione con Squadro Stamperia Galleria d’Arte, si è data l’obiettivo di pubblicare libri diversi per forma e per linguaggio, di autori italiani e internazionali già molto conosciuti ma anche di giovani esordienti e outsider insospettabili, che hanno il disegno come comune denominatore. Sigaretten organizza inoltre “Due di noi”, una serie di incontri e live painting che mettono a confronto autori affermati ed esordienti in uno scambio fatto di parole e disegni.
Fanno parte della redazione: Beatrice Bandiera, Antonio Bellomo, Emanuele Cantoro, Anna Dietzel, Paolino Flore, Ennio Fresco, Carolina Leonardi, Massimo Macchioni, Flavio Marziano, Adriana Mazzitelli, Stefano Ricci, Rebecca Valente, Benedetta C. Vialli.