logo Patto per la lettura
copertina di ARCI Bologna

ARCI Bologna

Arci Bologna è il Comitato Metropolitano che raggruppa più di 130 Circoli e Associazioni dell’Area Metropolitana di Bologna, è attivo nei campi della cultura e del sociale, della creatività e dell’accoglienza e promuove e supporta l’associazionismo di base.

Arci Bologna è il Comitato Metropolitano che raggruppa più di 130 Circoli e Associazioni dell’Area Metropolitana di Bologna. Il Comitato è attivo nei campi della cultura e del sociale, della creatività e dell’accoglienza e promuove e supporta l’associazionismo di base. L’Associazione promuove la lettura attraverso una molteplicità di azioni: laboratori per l’infanzia e l’adolescenza, presentazioni di libri, spazi di lettura per gli anziani e per i migranti all’interno dei circoli e delle rassegne culturali organizzate nei territori. 
Arci Bologna agisce in sedi e in contesti molto diversi tra di loro: circoli giovanili; centri di aggregazione giovanile come Spazio Zeta; rassegne culturali all'aperto in spazi come Porta Pratello e la Montagnola; Circoli tradizionali attraversati da persone anziane. La peculiarità delle azioni risiede nel tentativo di utilizzare la lettura come mezzo di crescita ed emancipazione, come linguaggio capace di far stare le persone insieme attraverso un impiego costruttivo del tempo libero.