Archivio Aperto è la rassegna annuale sulla riscoperta del patrimonio cinematografico privato e inedito: film amatoriali, sperimentali, indipendenti e documentari. Una programmazione originale d’archivio che vede il ritorno sulla scena delle pellicole in formato ridotto (Super8, 8mm, 9,5mm e 16mm).
La rassegna nasce a Bologna nel 2008 e ruota attorno alle attività di Home Movies, associazione nota per avere fondato l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Il ruolo di Home Movies nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio audiovisivo privato italiano è da tempo e a vario titolo riconosciuto, anche oltre i confini italiani, grazie alle iniziative di promozione come Archivio Aperto.
Internazionale, ibrida, in progress. La XIV edizione di Archivio Aperto è in continuo divenire e presenta una programmazione doppia, sia in presenza che online: l’edizione dello scorso anno si è svolta interamente in rete e ci ha permesso di portare il cinema amatoriale e sperimentale fuori dai confini bolognesi. In questo 2021 non vogliamo abbandonare il pubblico nuovo e contemporaneamente non vediamo l’ora di tornare alle origini, dal vivo con le nostre proiezioni in pellicola.
Il 2 settembre abbiamo inaugurato Archivio Aperto con il progetto speciale ed autonomo Patrizia Vicinelli. In transito, dedicato alla poeta bolognese Patrizia Vicinelli, scomparsa trent’anni fa: sul nostro sito, una selezione d’archivio – da guardare, leggere, ascoltare – vi farà (ri)scoprire la sua immensa opera.
Il 16 settembre entriamo nel vivo con la prima sezione del programma 2021, con un’altra figura femminile, nomadica, inesauribile fonte d’ispirazione per tutte le artiste e artisti dopo di lei: Maya Deren. Amateur is a Lover presenta una retrospettiva completa dei suoi film (anche online, free and worldwide) arricchita di due documentari, un reading e una sonorizzazione.
Ottobre è invece il mese di Péter Forgács, uno dei maestri mondiali del found footage e pioniere nell’archiviazione e rielaborazione dei film amatoriali, al quale dedichiamo l’ampia retrospettiva Hidden Histories: online dieci dei suoi film, una proiezione dal vivo di due anteprime italiane e un workshop in presenza (e online) con Forgác.
Sabato 16 ottobre, si festeggia l’Home Movie Day, la giornata internazionale del Film di Famiglia che si svolge in contemporanea in tutto il mondo con un programma trasversale che coinvolge decine di eventi in molti Paesi: Archivio Aperto lo festeggia con la proiezione online su mymovies.it di Fantasmi a Ferrania di Diego Scarponi (2021), documentario prodotto da Kinè in collaborazione con Home Movies che ripercorre la storia dell’industria italiana che fabbricava la pellicola famosa in tutto il mondo (disponibile fino al 27 ottobre).
Archivio Aperto anche quest’anno dà spazio alle produzioni di cinema sperimentale contemporaneo di autori e autrici giovani e indipendenti, con una selezione di opere brevi: domenica 17 alle 18.30 nel chiostro dell’ex Chiesa di San Mattia (via Sant’Isaia, ingresso dal civico 20) sarà presentato in prima assoluta Miraggi di pianura di Maurizio Finotto (2021), documentario sperimentale girato in Super8 in cui la Via Emilia rimanda all’immaginario di Luigi Ghirri e Gianni Celati. Alla proiezione sarà presente il regista. A seguire la proiezione in anteprima mondiale di Heimat di Giovanni Montagnana (2021), vincitore del Premio Zavattini: a metà tra il documentario e l’installazione artistica, il film è costruito attorno alle “Ultime lettere da Stalingrado”, una raccolta di lettere scritte nel dicembre 1942 da soldati tedeschi assediati nella sacca di Stalingrado, in cui le immagini di vecchi film di famiglia diventano la rievocazione onirica e struggente della casa, di tutto ciò che ci lega ai nostri affetti. Per partecipare alla serata occorre prenotarsi su Eventbrite. Entrambi i film saranno poi disponibili su mymovies.it fino al 27 ottobre.
Al fiorentino Luca Ferro, pioniere del cinema privato italiano è dedicata la sezione su mymovies.it (fino al 27 ottobre) Cinema Privato. Luca Ferro, un omaggio attraverso alcuni suoi lavori.
Archivio Aperto celebra il 27 ottobre, Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo UNESCO, con un omaggio alla pellicola: Verso il centenario del Pathé Baby . Il patrimonio audiovisivo italiano in 9,5mm è il titolo dell’appuntamento online (sulla pagina https://www.facebook.com/archiviohomemovies dalle ore 15 alle ore 17:30) dedicato al censimento del patrimonio audiovisivo privato 9,5mm, la prima pellicola amatoriale, nata nel 1922.
“Il risultato della nostra ricerca è eccezionale, oltre le migliori aspettative - dichiarano i curatori della ricerca. - Sono state individuate nei vari archivi circa 4.000 pellicole, di cui 2.400 film di edizione, ovvero i film distribuiti in casa, in vendita o noleggio, prodromi dell’home video, e circa 1.600 pellicole amatoriali, home movies girati in casa, risalenti quasi tutti al periodo che va fino alla Guerra. Successivamente il Pathè Baby, di produzione francese, diventa sempre più raro in Italia. L’invenzione del 9,5mm fu, per la sua versatilità una vera e propria rivoluzione che permise a chiunque, non solo ai professionisti, di produrre immagini in movimento. Chiaramente all’inizio la pellicola era costosa, ma certamente il cinema privato fu fin da principio un fenomeno importantissimo, senza precedenti. Il risultato di questa storia centenaria lo vediamo anche nell’oggi che viviamo, sommersi da immagini che noi stessi produciamo quotidianamente. Ma quelle immagini prima di tutto segnano la vivida rappresentazione di un’epoca, attraverso la vita quotidiana. La giornata del 27 segna simbolicamente l’inizio delle celebrazioni nazionali e internazionali del 9,5mm e anche di cento anni di film in formato ridotto in Italia, ricorrenza a cui Home Movies dedicherà un programma ricchissimo a partire dal 2022”.
Per l’occasione Home Movies annuncia anche che i contenuti online di Archivio Aperto saranno visibili fino al 7 novembre, estendendo così la durata e regalando un ulteriore contenuto per scoprire Patrizia Vicinelli (1942-1991), figura tra la poesia e il cinema, e per gli appassionati della musica di Paolo Fresu. Sarà infatti visibile gratuitamente su mymovies.it dal 27 ottobre In transito. 5 movimenti per Patrizia Vicinelli, lo spettacolo dedicato alle parole, ai suoni e alle immagini della poetessa, che ha visto protagonista Paolo Fresu con la sua tromba. Si tratta della versione video in anteprima assoluta dello spettacolo del 2 settembre scorso, registrato al Teatro Comunale di Bologna. Disponibili anche le retrospettive dedicate a Maya Deren e Péter Forgács con una ricca proposta di titoli dei due artisti e cineasti, e molti altri contenuti.
Scopri tutte le sezioni del programma di Archivio Aperto 2021.
Archivio Aperto 2021 è un progetto di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia.