logo Patto per la lettura
25 marzo 2021, 19:00 @ online

Antropocene fantastico. Scrivere un altro mondo

webinar | Resilienze Festival 

Presentazione del libro di Matteo Meschiari Antropocene fantastico. Scrivere un altro mondo (Armillaria) in collaborazione con La Confraternita dell'Uva.

In mezzo a visioni mute o invecchiate, in mezzo al collasso ambientale e al crollo dei saperi, non possiamo limitarci a immaginare l'Antropocene come una semplice distopia apocalittica.
Quali alternative abbiamo? Quali tecniche possiamo ancora recuperare dal cumulo di detriti delle civiltà?
L'idea che sta alla base di questo anti-manuale narrativo è semplice: scrivere nell'Antropocene non è una prerogativa riservata ai soli autori in cerca di storie attuali, ma è una pratica democratica, accessibile a chiunque, dove il linguaggio e l'immaginario sono strumenti centrali per inventare un "altro mondo" per tutti.
Le riflessioni su generi narrativi, animalità, creature fantastiche, spazio onirico e tempo in frantumi sono altrettante zone di lavoro per costruirsi un kit di sopravvivenza poetica: comunque sarà l'Antropocene, dovremo imparare a raccontare storie forti e convincenti, per insegnare a un bambino come si fa a resistere alla durezza del mondo, per dare speranza alla nostra tribù, per costruire una visione del dopo alla portata dei nostri sogni.
Interverranno:
Matteo Meschiari - saggista e scrittore. Professore associato all’Università di Palermo dove insegna Geografia e Antropologia della comunicazione.
Giorgio Santangelo - La Confraternita dell'Uva



Resilienze Festival vuole parlare delle grandi trasformazioni planetarie mostrando le interazioni, i legami e le connessioni tra ambiente, società, economia e cultura, interrogando i linguaggi dell’arte per esplorare punti di vista alternativi.
Resilienze Festival è un progetto ideato e prodotto da Kilowatt