Archivio Zeta porta in scena a Villa Aldini di Bologna lo spettacolo Antigone/Nacht Und Nebel. Villa Aldini, già visitata da Stendhal e set, nella primavera del 1975, dell’ultimo film di Pier Paolo Pasolini, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, diventa palco ideale per Antigone/Nacht Und Nebel, “tragico mare interiore, mare nostro rosso sangue, dove non riusciamo più a dare sepoltura mentre la peste contamina la terra ferma”.
Dopo il no dell’Ente Tedesco – per paura di nuovi focolai di Covid19 - che gestisce i sacrari di guerra germanici in Europa e che ogni anno, da 18 anni a questa parte, rinnovava il permesso di poter lavorare al Cimitero militare germanico del Passo della Futa, Archivio Zeta ha cercato nuove soluzioni per poter allestire il proprio lavoro. Così, in pochissimo tempo, il Comune di Bologna ha trovato una soluzione inserendo Antigone/Nacht Und Nebel all’interno della propria programmazione estiva “Bologna Estate”, nello spazio di Villa Aldini che domina dall’alto la città.
Il debutto dello spettacolo è in programma il primo agosto alle 18.30. Le repliche andranno avanti fino al 16 agosto quando, all’alba, come Antigone, Archivio Zeta andrà in processione al Cimitero di Borgo Panigale per l’ultima replica speciale che si intitolerà Requiem Antigone e che sarà un rito culturale catartico per dare simbolicamente sepoltura ai morti di Coronavirus che i camion dell’Esercito Italiano hanno portato da Bergamo fino al Crematorio di Borgo Panigale nel marzo di quest’anno.
Sabato 19 e domenica 20 settembre alle 17.30 per le ultime due repliche straordinarie di Antigone/nacht und nebel a Villa Aldini.
Prenotazione e pagamento solo online: https://www.archiviozeta.eu/casa-editrice/biglietti
SOLO PER INFORMAZIONI SI PUÒ CHIAMARE IL NUMERO 334 9553640 ATTIVO DALLE 10 ALLE 13 – non inviare SMS
durata spettacolo 1h30
Lo spettacolo si svolge all'aperto e sono rispettate tutte le norme in vigore sul distanziamento e prevenzione del contagio.