logo Patto per la lettura
copertina di Andare per i luoghi dell'editoria
19 settembre 2024, 18:00 @ Biblioteca Il Mulino
Vicolo Posterla 1, Bologna

Andare per i luoghi dell'editoria

Roberto Cicala alla Biblioteca del Mulino

Roberto Cicala, autore del libro Andare per il luoghi dell'editoria, sarà ospite alla Biblioteca del Mulino, Vicolo Posterla 1, alle 18. In dialogo con l'autore Antonio BagnoliFederico EnriquesUgo Berti Arnoaldi Daniela Bonato.
Prenotazione consigliata a info@mulino.it

Il LIBRO

L’editoria italiana è un arcipelago di luoghi, presidi della cultura, con belle storie da raccontare.

Dai sestieri lagunari di Manuzio alle gallerie del centro storico di Milano; dalla Mole di libri torinesi tra Gobetti, Einaudi e don Bosco, alla Bologna del Mulino e alla Firenze dei caffè scelti dai poeti per le riunioni di redazione; dalla Roma di politica e santità alla Napoli delle bancarelle, alla Bari laterziana e alla Palermo della «Memoria» si incontra la storia di chi ancora oggi è animato dalla passione delle parole stampate. Scoprire i luoghi dove gli editori hanno le loro case e dove nascono amati libri significa anche ricostruire i contesti storici e la temperie culturale che li hanno motivati, e la proposta civile e formativa che ancora ci rivolgono. Conoscere le loro storie ci racconta come e perché si produca tanto sapere lungo tutta la penisola. Una bibliodiversità che è lo specchio della variegata identità del nostro paese.

Roberto Cicala è docente all’Università Cattolica ed editore di Interlinea. Collaboratore di riviste e quotidiani come «la Repubblica» e «Avvenire», ha pubblicato per il Mulino «I meccanismi dell’editoria». Ha curato inediti di Rodari, Rebora e Vassalli e saggi sulla storia di Einaudi, Mondadori, De Agostini, Vita e Pensiero e altri editori. Dirige il master in editoria dell’Università di Pavia