copertina di Amongst the More Irritating Minor Ideas
19 febbraio 2026, 18:00

Amongst the More Irritating Minor Ideas

presentazione del catalogo di fotolibri di Ali Beşikçi

A partire dal 19 febbraio 2026 inizia la collaborazione tra il circolo di quartiere Eretica Bolognina e la casa editrice indipendente ZONE.

Per la prima volta, tutte le pubblicazioni di ZONE diventano residenti da Eretica, a Bologna, dove il progetto è nato. E rimarranno lì come parte integrante dello spazio, disponibili da sfogliare, leggere e ritrovare nel tempo.

Durante la serata di apertura del 19 febbraio, dalle 18, sarà presente Ali Beşikçi: accanto ai libri, una selezione di stampe tratte dalla sua ultima pubblicazione, Amongst the More Irritating Minor Ideas, accompagnerà l’incontro.
Non si tratta di una mostra formale, ma di un’estensione del libro sulle pareti, un insieme di immagini presentate in relazione con lo spazio.

Dalle ore 19.00 Urban saloon - musiche di frontiera, con live acustico acustico a cura di Masnadero.

Ingresso gratuito e riservato all3 soci3 Arci.

ZONE è una casa editrice indipendente e una piattaforma di arti visive basata sulla fotografia, fondata e diretta da Ali Beşikçi. Nata nell’estate del 2018 a Bologna come progetto di ricerca personale. ZONE ha l’obiettivo di coltivare una pluralità di dialoghi tra artisti e pubblico, sostenendoli attraverso pubblicazioni cartacee e online.
Monografie, libri d’artista e altre creature collettive. ZONE è attratta da lavori che suggeriscono invece di mostrare, che sussurrano invece di gridare, che raggiungono la luce attraverso un’esplorazione profonda dell’oscurità.