A cura del Museo civico del Risorgimento, si realizza una visita con Roberto Martorelli, nei panni del custode Marcellino Sibaud in compagnia dei danzatori di 8cento APS, alla Certosa di Bologna, divenuta Patrimonio UNESCO nel 2021.
Con uno sguardo aperto e moderno verso il ruolo delle donne nella Storia del XIX secolo, si andrà alla scoperta delle protagoniste femminili bolognesi, educatrici di valori, impegnate socialmente, coinvolte nella politica e cittadine attive che, ispirate da ideali mazziniani, diventarono parte integrante del progresso della nazione e dell’umanità.
L’evento inaugura l’omonima rassegna che vede la collaborazione del Tavolo Tecnico di Valorizzazione Cimiteri di Utilitalia SEFIT costituito da aziende pubbliche che gestiscono i principali cimiteri monumentali italiani. Il percorso storico-rievocativo di Bologna viene esportato in alcuni Cimiteri Monumentali (Mantova, Roma, Torino) e diventa occasione per conoscere personaggi femminili locali, diventati oggi esempi di emancipazione nazionale.
L'evento fa parte della Rievocazione Storica 2022 di 8cento APS Giovine Italia, Giovine Europa. Idee, lotte, emancipazione.
Partecipazione euro 4, ridotto 3 euro.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it
Ritrovo 15 minuti prima presso l'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18
L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia