copertina di Voci di Casa
19 ott 2023

Voci di Casa

Partono a Bologna le attività di formazione e lettura ad alta voce del progetto Voci di Casa, vincitore del bando nazionale Ad Alta Voce 2022 del CEPELL

Ad Alta Voce è il progetto ideato dalle Case di Quartiere di Torino, Bologna e Brindisi e si è classificato primo tra i progetti premiati dal CEPELL Centro per il Libro e la Lettura - Ad Alta Voce 2022.

Tra i protagonisti: Alessandro Bergonzoni, Chiara Guidi, Francesca Della Monica, Alessandra Fiori.

Voci di Casa si appresta a partire con una serie di attività aperte al pubblico a Bologna. Frutto di una co-progettazione che ha coinvolto le esperienze di Case di Quartiere di Torino, Bologna e Brindisi, Voci di Casa vuole creare un’alleanza tra Case nell’ambito della lettura condivisa, come obiettivo a medio e lungo termine per promuovere socialità, conoscenza e relazioni. La lettura ad alta voce è un momento d’incanto e riflessione per ogni fascia d’età, e le attività hanno il duplice obiettivo di trasmettere ai beneficiari competenze legate alla lettura attraverso incontri di formazione con professionisti di fama nazionale e di offrire ai lettori e lettrici delle Case di Quartiere la possibilità di esprimere le proprie visioni attraverso il protagonismo civico.
A Bologna il progetto, che si realizza nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale, prevede  - dal 9 all’11 dicembre 2023 la formazione gratuita A Voce spiegata, tenuta dalla pedagoga e filosofa della voce Francesca Della Monica presso la Casa di Quartiere della Pace e rivolta a un target indifferenziato di lettori e lettrici ad alta voce;
- dal 19 febbraio all’11 marzo 2024, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, avrà luogo il laboratorio sulla lettura del Purgatorio di Dante a cura di Chiara Guidi, fondatrice della Societas Raffaello Sanzio (ora Societas) e una delle maggiori esperte di vocalità in Italia, e uno sul canto gregoriano che emerge dal Paradiso a cura della musicologa Alessandra Fiori. Questi ultimi due laboratori confluiranno, - il 17 marzo 2024, nell’esibizione pubblica Tre esercizi sonori al Navile dalla Divina Commedia di Dante, con il coinvolgimento anche di Francesco Guerri e della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna.
Ad aprile 2024 è previsto poi un incontro-dialogo di Alessandro Bergonzoni, rivolto alle scuole, sulla lettura e sul libro come simboli di libertà, in collaborazione con Insight Aps (Liberi Dentro Eduradio&TV).

Oltre alla formazione, sono previste attività di lettura ad alta voce da parte delle Case di Quartiere coinvolte: si inizia il 28 ottobre 2023 con Il Manifesto dei burattini, di Teatrino dell’Es presso la Casa di Quartiere Giorgio Costa; domenica 19 maggio 2024 è la volta di La Natura della Poesia/La Poesia della Natura, una giornata al Giardino Savioli in compagnia del teatro Kamishibai sui Sette Petroniani a cura della Casa di Quartiere della Pace e dell’insegnante-attrice Enza Fanti, e una lettura da La Poesia degli alberi, di Mino Petazzini a cura del gruppo Dolci Parole della Casa di Quartiere Stella. Venerdì 14 giugno 2024 presso gli Orti Saragozza la Casa di Quartiere 2 agosto ospiterà una lettura-aperitivo dell’Aminta di T. Tasso a cura della Casa di Quartiere G. Costa.
Alcuni estratti dalle attività delle Case di Quartiere di Bologna verranno trasmessi nel programma Liberi Dentro Eduradio&Tv, in onda su Icaro TV e Radio Città Fujiko, in tutta la Regione Emilia-Romagna e nelle Case Circondariali regionali e diventeranno parte del documentario Ad Alta Voce tra Fuori e Dentro.
A settembre 2024 è previsto, presso Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere Mirafiori Nord di Torino l’incontro Case di Quartiere: visioni e strumenti per un’alleanza nazionale intorno alla promozione del libro e della lettura ad alta voce, una giornata di condivisione e restituzione di buone pratiche tra tutte le realtà coinvolte organizzata da CCW-Cultural Welfare Center con la collaborazione del Gruppo Ri-Mediare, dell’Università degli Studi Roma Tre, della Fondazione per l’Innovazione Urbana e degli esperti Antonella Agnoli (bibliotecaria) e Francesco de Biase (direttore collana Pubblico, Professioni e luoghi della cultura, FrancoAngeli).

Voci di Casa prevede inoltre una serie di attività nelle città di Torino e Brindisi.
Maggiori dettagli nell’allegato e sul sito web del progetto www.vocidicasa.com