logo Patto per la lettura
copertina di Al via Bologna Estate 2021

Al via Bologna Estate 2021

pubblicati i bandi per selezionare le proposte per il cartellone 2021

La progettazione di Bologna Estate 2021 quest'anno interesserà il periodo dal 15 aprile al 15 ottobre, con una programmazione estesa su sei mesi, compatibilmente con le regole per il contenimento del Covid-19 e in attesa delle decisioni del prossimo Governo.

Bologna Estate offrirà tantissime opportunità da vivere all'aperto, per ritrovarsi dopo un inverno difficile, con un programma diffuso su tutta l’area metropolitana, fatto di musica, spettacoli, cinema, sport, percorsi e storie, per raccontare il territorio e la sua vivacità e per favorire la ripartenza degli operatori culturali dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia.

“Ci vogliamo preparare per tempo all'estate 2021 qualora, come l'anno scorso, il Governo dovesse decidere di permettere di organizzare momenti culturali all'aperto con numeri contenuti di pubblico - dichiara Matteo Lepore, assessore alla Cultura - L'esperienza del 2020 è stata positiva e senza forzature. Bologna intende prepararsi iniziando a dialogare con gli operatori culturali. Sia chiaro, la rassegna partirà se e quando il Governo e le autorità sanitarie lo permetteranno, vogliamo però farci trovare pronti. Anche per questo oggi è fondamentale non abbassare la guardia, la pandemia non è affatto conclusa e anzi la preoccupazione per una nuova impennata dei contagi c'è tutta. Adesso ci giochiamo tutto, dobbiamo portare avanti con celerità il piano vaccini ma non perdere di vista le fondamentali regole come il distanziamento, la mascherina e il rispetto degli orari previsti. Mollare adesso significherebbe allungare i tempi di recupero, avere più vittime e colpire ulteriormente l'economia e il lavoro”.

Il bando Bologna Estate 2021 selezionerà progetti di alto valore qualitativo, distribuiti in un mix equilibrato fra vari generi: produzione culturale, manifestazioni sportive e di promozione del territorio, iniziative di prossimità per le comunità dei quartieri anche fuori dal centro storico.

Nell’area metropolitana verranno selezionati in particolare progetti dedicati alla narrazione e alle eccellenze del territorio, che valorizzino il patrimonio culturale e il paesaggio naturale attraverso itinerari tematici.

A Bologna il cartellone includerà - come di consueto - la programmazione estiva dell’Istituzione Bologna Musei, delle Fondazioni a cui il Comune partecipa (Teatro Comunale, Cineteca, Ert Emilia Romagna Teatro e Fondazione per l'Innovazione Urbana) e delle biblioteche comunali, nonché le rassegne e i festival convenzionati. Oltre ai progetti finanziati dal bando, in area metropolitana verranno inclusi nel cartellone rassegne e eventi a cura dei Comuni e delle Unioni di Comuni. 

Maggiori informazioni su bolognagendacultura.it