logo Patto per la lettura
copertina di AIB - Emilia Romagna

AIB - Emilia Romagna

AIB - Associazione italiana biblioteche è l’associazione nazionale riconosciuta che rappresenta le biblioteche e la professione di bibliotecario in Italia.

AIB - Associazione italiana biblioteche, fondata nel 1930, è l’associazione nazionale riconosciuta che rappresenta le biblioteche e, ai sensi della legge 4/2013, la professione di bibliotecario in Italia. Cura l’aggiornamento continuo dei bibliotecari.
L'associazione è articolata in organi e strutture centrali e sezioni regionali. 
AIB Emilia Romagna opera su base volontaria e personale per la qualificazione e l’aggiornamento continuo dei bibliotecari, per lo sviluppo delle biblioteche come servizio fondamentale nella società dell’informazione, per la diffusione e il coordinamento dei servizi bibliotecari, per la promozione della lettura e dell’accesso ai saperi, per lo sviluppo di moderni strumenti professionali su tutto ciò che riguarda le biblioteche e i servizi informativi in ambiente digitale, per la valorizzazione delle professionalità impegnate nel settore, per la cooperazione interbibliotecaria e interistituzionale.