copertina di 2001-2021: Salaborsa compie vent’anni!

2001-2021: Salaborsa compie vent’anni!

La Biblioteca di Palazzo d'Accursio compie vent'anni e si rinnova: a marzo nascerà Salaborsa Lab in vicolo Bolognetti. Risorse, tecnologie e servizi per incontrare nuovi pubblici. Online i nuovi siti

Era il 13 dicembre del 2001 quando la storica Sala Borsa all’interno di palazzo d’Accursio, dopo un lungo intervento di ristrutturazione, riapriva le proprie porte alla cittadinanza di Bologna, nella nuova veste di Salaborsa: una biblioteca multimediale all’avanguardia nel panorama nazionale. Salaborsa festeggia questo compleanno così speciale presentando tutte le novità che caratterizzeranno il futuro prossimo della Biblioteca.

Il Comune, nell’ambito del progetto Pon Metro 14 -20 ha progettato un insieme di servizi integrati per la cittadinanza per offrire risorse e azioni innovative, con una forte vocazione al digitale e a nuovi linguaggi e tecnologie, per incontrare le diverse esigenze dei tanti segmenti di pubblico anche rispetto alle nuove necessità emerse durante la pandemia.

Nuova biblioteca Salaborsa Lab
Prenderà vita in vicolo Bolognetti la primavera prossima nella sede della storica biblioteca dedicata a Roberto Ruffilli: diventerà un centro operativo per l’elaborazione e l’offerta di laboratori e percorsi trasversali, per la ricerca e la sperimentazione nel campo della lettura e di nuovi linguaggi e tecnologie – gaming, coding, robotica, fablab, etc. – e si farà promotrice per la progettazione di nuove proposte educativo/formative dell’intero sistema bibliotecario cittadino.

Progetto Liquid Lab
Con una forte vocazione al digitale e a nuovi linguaggi e tecnologie, avrà il suo punto di riferimento territoriale nella nuova Salaborsa Lab di vicolo Bolognetti, estendendosi a tutte le biblioteche di pubblica lettura andando a costruire un sistema bibliotecario in grado di rispondere in maniera efficace ai nuovi bisogni dei cittadini che frequentano le biblioteche e intercettare le fasce di popolazione che non frequentano questi luoghi.

Online i nuovi siti
Presto online i nuovi siti, realizzati da Chialab, di Biblioteca SalaborsaBiblioteca Salaborsa Ragazzi e di Bologna Online, il portale che riunisce le raccolte digitali di Salaborsa, che si integrano con l’ecosistema cultura web che comprende CulturaBologna.itPattoletturabo.it e Città della Musica con le proposte della Sala della Musica al secondo piano di Salaborsa.

20 anni 100 lingue!
Biblioteca Salaborsa Ragazzi diventa grande e festeggia il suo ventesimo compleanno con una lingua in più nella collezione: il tibetano. Da oggi sugli scaffali della biblioteca ci sono libri in 100 lingue.

Il tradizionale manifesto, realizzato ogni anno per il compleanno della biblioteca da un artista diverso, quest’anno è stato firmato da Alberto Lot

[immagini del rendering di SalaborsaLab]