logo Patto per la lettura

LXL. Leggere per leggere Bologna

un progetto di Hamelin Associazione Culturale presentato nell’ambito di progetto BO3.3.1 l Rileghiamoci – PON Città Metropolitane 2014-2020 e del Patto per la lettura Bologna. 

Con la bellissima immagine realizzata da Kalina Muhova, prende il via LXL. Leggere per leggere Bologna il progetto di Hamelin Associazione Culturale presentato nell’ambito di progetto BO3.3.1 l Rileghiamoci – PON Città Metropolitane 2014-2020 Scuole di Quartiere e del Patto per la lettura Bologna. Il progetto è co-finanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020. 

Si tratta di un progetto che mira a formare esperti ed esperte alla lettura attraverso un percorso di formazione della durata di due anni. Il percorso formativo si strutturerà in due fasi e prevede per le/i partecipanti un compenso per i mesi in cui saranno coinvolte/i.

In una prima fase le/i giovani selezionate/i saranno formate/i, in un corso di 300 ore, da Hamelin Associazione Culturale e dagli esperti delle altre realtà in rete rispetto all’utilizzo di linguaggi narrativi differenti – libri, immagini, fumetti, musica, serie tv, film, videogiochi, pubblicità –, mettendone al centro le peculiarità e le potenzialità, sia in quanto atti estetici sia in quanto strumenti per favorire l’indagine su sé e sugli altri, il dialogo, la riflessione, l’approfondimento e la sensibilizzazione alle tematiche d’interesse, con focus specifici sui bisogni speciali. Verranno inoltre inseriti come osservatrici e osservatori attive/i all’interno di attività culturali già in essere in città, e svolgeranno attività di indagine e monitoraggio su territori specifici e loro bisogni. Nella seconda fase invece saranno realizzati, in collaborazione tra le/i formatrici/ori, le/i corsiste/i e alcune realtà cittadine coinvolte, percorsi di promozione della lettura innovativi, accessibili e inclusivi per permettere alle/ai corsiste/i di sperimentare le loro capacità e di fare un’esperienza formativa progettuale e pratica situata, accompagnate/i da personale esperto, e utile alla città.

Tutte le info, i dettagli del percorso formativo, le master class, le bibliografie su 
www.leggereperleggerebologna.it

Altri soggetti che hanno già aderito alla realizzazione del progetto
Altrevelocità, Archilabò, Archivio Videoludico, Associazione Senza il Banco, OfficinAdolescenti, Biblioteca Corticella, Biblioteca Spina, Bibli-os’ – Biblioteca S.Orsola, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Lame, BilBOlbul, Canicola, Cantieri Meticci, Casa del Gufo Centro di aggregazione Il Ritrovo, Centro Documentazione Handicap / Cooperativa Accaparlante, Cineteca Schermi e lavagne, Collettivo Franco, Dom, Gli Asini, I.C. 4, I.C.21, Kepler 452, Lele Marcojanni, Museo Tolomeo, Nuova Biblioteca Multimediale I.I.S Aldini Valeriani, Progetto Xanadu, Scuola Cassero.

Informazioni e contatti 
Hamelin Associazione Culturale | Via Zamboni 15 40126 – Bologna
lxlbologna@gmail.com