Audiolibri, ebook e videoletture, tutti scaricabili gratuitamente.
Il sito non ha pretesa di esaustività ed è in costante aggiornamento.
LIBRI DA ASCOLTARE
Una selezione di siti e testi da ascoltare:
- Ad alta voce dalla famosa tramissione di Rai RadioTre è disponibile, attraverso Raiplay, un'ampia selezione di audiolibri ascoltabili gratuitamente online. Ad Alta voce offre una grande varietà di titoli; tra questi segnaliamo in particolare per bambin* e ragazz*:
Alice nel paese delle meraviglie, I tre moschettieri, I viaggi di Gulliver, Il libro della giungla, Il diario di Anna Frank, Il mago di Oz, Ventimila leghe sotto i mari, Guida galattica per autostoppisti, Il richiamo della foresta, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, Il visconte dimezzato, Il giornalino di Giamburrasca, Il ritratto di Dorian Gray, La torta in cielo, Favole al telefono, Pinocchio, Le avventure di Tom Sawyer, Le tigri di Mompracem, Moby Dick
- Ogni giorno una storia per vincere la noia: le biblioteche Vez junior e Bettini junior della Rete Biblioteche Venezia danno appuntamento ogni giorno alle 16 con una storia raccontata da bibliotecar*
- Lezioni sul sofà propone una raccolta di letture per bambin*.
- 100GianniRodari dal sito per le celebrazioni per i cento anni di Rodari, tante storie da leggere, ascoltare, scoprire
- 100 di questi Rodari ospita anche l’iniziativa Pronto chi favola? Ogni giorno, in un orario stabilito, tramite una prenotazione, un attore telefona e racconta una delle oltre 70 favole contenute nella raccolta rodariana.
- CentopercentoRodari Cento voci, cento storie, cento lettrici e lettori per i cento anni di Rodari.
- L’isola del tesoro racconto a puntate, così com’era al momento della sua pubblicazione, del romanzo di Robert Stevenson, a cura di ERT e Iris Ceramica Group
RISORSE DALLE BIBLIOTECHE
Tante le biblioteche che si sono attivate per raccogliere, organizzare, strutturare e realizzare ex novo contributi e contenuti per bambin* e ragazz*.
- I libri digitali di StoryWeaver: migliaia di storie per bambin* in lingua madre, da leggere online: Biblioteca Salaborsa Ragazzi segnala l’archivio digitale/progetto partecipativo.
Alcuni ebook sono disponibili anche su MLOL_Emilib.
- Voci in prestito in questa rassegna le bibliotecarie delle biblioteche di quartiere di Bologna prestano le loro voci per letture animate rivolte a bambin*, ragazz* e alle loro famiglie
- Le biblioteche del territorio bolognese stanno raccogliendo e realizzando diverse risorse per bambin* e ragazz*
- Video, lettere, canzoni, filastrocche e letture, suggerimenti di attività e di gioco: Rimanere insieme… a distanza, è la raccolta curata da educatori insegnanti e operatori di IES istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna
- Storytime è la raccolta di audio e videoletture che i bibliotecar* lombardi del consorzio CSBNO hanno realizzato e che sono comodamente divisi in fasce di età.
- ReteIndaco: attraverso l’OPAC nazionale SBN è possibile accedere a #Ioleggodigitale, un portale realizzato da ICCU, Istituto Centrale per il Catalogo Unico, insieme a DM Cultura.
QUI la selezione di libri per ragazzi e quil’accesso all’intero catalogo.
- Il consorzio culturale del Monfalconese ha realizzato BiblioGO! Legge con te, una raccolta di videoletture realizzate da volontari* di tutte le biblioteche della provincia di Gorizia.
- La Rete bibliotecaria bresciana e cremonese propone videoletture realizzate da bibliotecari, bibliotecarie, volontari e volontari delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana, per stare vicino alle piccole lettrici, ai piccoli lettori e alle loro famiglie.
- Cultura è rete, la rete delle biblioteche civiche toscane, mette a disposizione materiale realizzato da* propr* bibliotecar* e volontar*.
- Dal loro canale youtube le BCT, le biblioteche civiche torinesi, offrono diversi contributi, tra cui videoletture per bambin*.
- Videoletture realizzate da* bibliotecar* del sistema bibliotecario di Rovereto.
- Dal polo bibliotecario piacentino: videoletture animate da bibliotecari*, lettori volontari* e utenti che leggono albi illustrati per bambin+ da 0 a 6 anni, nell'ambito del programma Nati per Leggere (anche in inglese).
- Nuove Frequenze, leggere giovani: festival letterario virtuale a cura di Biblioteca Civica VEZ e Rete Biblioteche Venezia, nell'ambito del Piano Giovani- Regione del Veneto 2019/2020, e curato in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale Bologna:
Ogni mercoledi e venerdì alle ore 17 va in onda un booktrailer, tutto il programma qui.
- La Provincia di Trento, insieme ad associazioni e cooperative, mette a disposizione KidsGoGreen, un catalogo di percorsi tematici a libero accesso, progettati da educatori esperti: materiale multimediale, audiolibri, giochi per la scuola prima e secondaria di primo grado.
CASE EDITRICI E LIBRERIE
Anche case editrici, librerie e distributori hanno aderito alla solidarietà digitale, offrendo parte del loro catalogo in libera fruizione. E’ possibile scaricare e vedere gratuitamente videoletture o interi ebook
- Per consentire a chi aderisce al progetto Xanadu, l’Associaizone Hamelin ha stretto accordi con gli editori che, come forma di solidarietà digitale hanno reso disponibili molti titoli dei libri in concorso, riservato a chi partecipa al progetto
- IBS consente di scaricare gratuitamente ebook per bambin* e ragazz*; è possibile fare una ricerca per autore o per casa editrice.
- La casa editrice ILLUSTRATTIVA, mette a disposizione libri illustrati per bambin*
- Anche Amazon mette a disposizione Ebook gratuiti, mentre
- Amazon audible mette a disposizione parte del suo catalogo di audiolibri in italiano.
E’ anche possibile sfogliare l’intero catalogo, scegliendo tra altri generi e lingue.
- Da Gallucci editore ebook da scaricare gratuitamente.
- L’editore Babalibri offre Storie da ascoltare: parole e musica per sognare per alleggerire e riempire le giornate dei più piccoli
- La casa editrice Didagiochi mette a disposizione una raccolta ebook di favole da leggere, da stampare e da scaricare gratis in pdf; fiabe per bambini e piccoli racconti da leggere in italiano disponibili in formato elettronico.
- Io Leggo Per Te è il nuovo progetto nato in casa Pulce Edizioni per questi giorni particolari, in cui c'è una forte necessità di distrarsi con cose belle.
- L’editore Carthusia, con la rubrica Dai raccontamela ancora!: chi meglio dei collaborator* di una casa editrice può conoscere e raccontare i propri libri? Per questo Carthusia entra nelle case di autori, autrici, illustratori, illustratrici, librai* e bibliotecari* che raccontano le storie che conoscono meglio.
- La storica Libreria per ragazzi di Milano ogni giorno alle 10,30 propone due letture per piccoli e grandi dalle case de* libra*
- Fiabe senza corona, le storie da ascoltare messe a disposizione da La Casa delle Storie di Reggio Emilia.
- Esperimenti - Dal sito della rivista Focus Junior tanti esperimenti scientifici da fare casa. Foto, video, curiosità per imparare a fare i piccoli scienziati.
- In casa con Munari è un nuovo sito realizzato dall’'Associazione Bruno Munari (ABM), in collaborazione con lo studio Incode di Cremona. E’ dedicato a bambin*, genitori e docenti:Da questo spazio è possibile accedere, in forma gratuita, a informazioni e stimoli che potranno aiutare a vivere diversamente la casa: promuovendo attività, riferite all' approccio metodologico di Munari, utili a sviluppare il talento creativo.
Fumetti e animazione:
- 10 Years with Hayao Miyazaki - Un nuovo documentario su Hayao Miyazaki – l’autore di film animati come Nausicaä della Valle del vento e Il mio vicino Totoro – è disponibile online, gratuitamente e in lingua inglese.
- Nirvana - Gli autori Daniele Caluri e Emiliano Pagani hanno messo a disposizione gratuita sul sito di Amazon tutta la prima stagione di Nirvana.
- Bonelli mette online gratis i suoi fumetti, l’editore Sergio Bonelli Editore mette a disposizione parte del proprio catalogo di fumetti. I fumetti saranno disponibili da lunedì 23 marzo, uno al giorno a rotazione per 14 giorni, ogni mattina alle ore 10.00 in PDF scaricabili dal sito dell’editore. Il primo titolo sarà Tex Classic 1, che presenta la prima storia di Tex a colori.
/
Ultimo aggiornamento:18/05/2020