All‘interno della rassegna Dialoghi Urbani 2023, martedì 12 dicembre alle 17 alla Biblioteca delle Oblate di Firenze si terrà un incontro sul ruolo delle biblioteche di pubblica lettura nel contesto urbano, in particolar modo attraverso i Patti locali per la lettura.
L’evento nasce dallo scambio di esperienze tra due città, Firenze e Bologna, che converge in una conversazione sulla promozione della lettura diffusa e sul ruolo delle biblioteche di pubblica lettura nel contesto urbano, in particolar modo attraverso il Patto per la lettura. Alla proiezione del documentario Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi (2023) con i registi Francesca Zerbetto e Dario Zanasi seguirà una conversazione tra Alessia Bettini (Vicesindaca e Assessora alla Cultura), Camilla Castoldi (Patto per la lettura, Bologna), Gaspare Caliri e Cecilia Colombo (Kilowatt), Fabrizio Corazza (Equi - Libristi).
Modera Tiziana Mori, responsabile delle Biblioteche comunali fiorentine.
Dialoghi urbani è una rassegna di 24 diverse attività, iniziata il 16 settembre e che termina alla fine di dicembre.
Le attività sono promosse dalle Biblioteche comunali fiorentine; in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, uno scrittore che attraverso le sue opere ha lasciato un profondo segno nel panorama letterario,il focus è dedicato alla discussione e al confronto riguardo al futuro delle città,
L'obiettivo principale di questa rassegna è avviare una riflessione approfondita sul tema delle città, mettendo in dialogo le opere di Calvino, come "Le città invisibili" e "Lezioni americane", con le visioni attuali di progettisti culturali, urbanisti, architetti, amministratori e narratori riguardo allo spazio urbano.
Gli eventi in programma sono previsti nelle diverse sedi delle Biblioteche comunali e sono progettati in modo interattivo per coinvolgere il pubblico. Tra le attività: presentazioni di libri trasformate in coinvolgenti dibattiti grazie alla partecipazione dei gruppi di lettura e di tutte le varie realtà che hanno aderito al Patto per la Lettura; un corso di scrittura; laboratori dedicati all'"immaginazione urbana"; per i giovani, la presentazione di podcast creati dalle comunità dei cinque quartieri della città, che racconteranno le storie speciali di questi luoghi attraverso l'ascolto.