copertina di I manifesti di CHEAP per Non leggere qui!
25 ott 2022

I manifesti di CHEAP per Non leggere qui!

CHEAP in strada a Bologna con un nuovo progetto di manifesti in complicità con Patto per la Lettura di Bologna

Un libro – cavalcato come in un rodeo, suonato come un pianoforte, goduto come un letto.
Sono solo tre delle immagini arrivate nelle strade di Bologna e diffuse a mezzo manifesto da CHEAP, il progetto di arte pubblica su poster che torna nello spazio pubblico con un nuovo intervento inedito, realizzato per Patto per la Lettura di Bologna, la rete coordinata dal Comune di Bologna /Settore Biblioteche e Welfare Culturale che promuove libri, attività, servizi, voci, progetti, luoghi, occasioni, incontri intorno alla lettura nel territorio.
La nuova alleanza nasce per promuovere Non leggere qui!, un’indagine intorno alla lettura e al suo immaginario che, tramite un questionario, chiede alle persone cinque minuti del loro tempo per rispondere ad alcune domande attorno alla lettura, che in realtà parlano di piacere, attenzione, distrazioni, fenomeni inattesi: in altre parole, della quotidianità in cui la lettura si inserisce.

Non leggere qui! è l’ultimo atto di un percorso di indagine che ha cercato di capire non tanto cos’è, ma cosa muove, cosa attiva la lettura, cercando anzitutto di sfatarne i miti e decostruirne gli stereotipi. Per la realizzazione dei manifesti, CHEAP ha scelto di lavorare con Giulia Neri, illustratrice concettuale italiana che lavora come freelance da un piccolo villaggio sulle Dolomiti dove vive. Neri ha un rapporto molto stretto con l'editoria: i suoi lavori e il suo immaginario illustrano riviste e magazine internazionali, oltre ad essere utilizzati come copertine di libri di case editrici storiche come di quelle indipendenti. Anche per questo, è stata immediata per il progetto di arte pubblica bolognese l'idea affidarle il compito di rendere visive le suggestioni che attraversano lo studio etnografico Non leggere qui!: a partire dall'intuizione di CHEAP di declinare la lettura come relazione, piacere, desiderio, cura, epifania e attenzione, Neri ha tradotto visivamente in un set di 8 manifesti inediti queste visioni, accompagnate dall'intento quasi programmatico di decostruire l'immaginario sulla lettura, sulle condizioni e sui moventi che l'accompagnano, chi legge, su come quando e perché questo avviene. L'affissione dei poster diffusi nelle strade del centro di Bologna incontra lo sguardo di chi abita e attraversa la città, aprendo una conversazione per immagini sull'atto di leggere ma invitando anche chi incrocia i manifesti a partecipare attivamente a Non leggere qui!: il QR code porta direttamente al form dell'indagine che, ricordiamo rimarrà attivo fino al 21 Novembre 2022 e non prevede mai l'inserimento di dati personali o sensibili – niente nome, genere, indirizzo, email.

CHEAP street poster art è un progetto di arte pubblica, un collettivo, uno sguardo non obiettivo. Nata a Bologna nel 2013, CHEAP ha curato e realizzato interventi di public art a base di carta: il paste up, cioè l'utilizzo di carta e colla, è sia la tecnica indagata dal progetto che una dichiarazione d'intenti in termini di dedizione all'effimero e ricerca del contemporaneo come temporaneo. Esperienza fluida, situazionista e tagliente, CHEAP agisce una riappropriazione dello spazio pubblico e lo fa infestando i muri di poster, ridefinendo nuovi linguaggi visivi contemporanei, generando inaspettati dialoghi con chi attraversa e abita l'ambiente urbano.

Giulia Neri è un'illustratrice concettuale italiana che lavora come freelance da un piccolo villaggio sulle Dolomiti dove vive. Nata a Bologna, dove ha seguito un corso di studi artistici, ha una laurea in psicologia: dopo alcuni anni, ha deciso di dedicarsi integralmente all'illustrazione, attraverso uno sguardo curioso e dominato dal desiderio di studiare e rappresentare i comportamenti umani con l'aiuto del background psicologico. Dal 2022 alcune sue illustrazioni sono esposte alla Galleria Farnesina del Ministero degli Affari Esteri italiano. Giulia neri è art director e ideatrice di Ripido illustration festival. www.giulianeri.it Non leggere qui! Dal 21 ottobre al 21 novembre sarà compilabile Non leggere qui!, un’indagine online che, tramite un questionario, chiederà alle persone che parteciperanno cinque minuti del loro tempo per rispondere ad alcune domande attorno alla lettura, che in realtà parlano di piacere, attenzione, distrazioni, fenomeni inattesi: in altre parole, della quotidianità in cui la lettura si inserisce. I risultati dell’indagine verranno analizzati e restituiti in forma grafica per permettere a tutti gli stakeholder del Patto per la Lettura di fruirne in modo semplice e intuitivo. Le evidenze che emergeranno da questa ricerca diventeranno così patrimonio collettivo, affinché ogni nodo della rete possa trarne degli insegnamenti e magari progettare nuove azioni di promozione alla lettura che sappiano cogliere aspetti non considerati in precedenza.

Non leggere qui! è un progetto del Patto per la lettura di Bologna/Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna realizzato insieme a Kilowatt. Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea |FSE| PON Metro 14 -20

CHEAP street poster art | www.cheapfestival.it | info@cheapfestival.it | +39 347 372 9600

Tre manifesti del progetto sono in vendita: li trovate disponibili online su https://bit.ly/CHEAP_shop oppure a Bologna, da Igor Libreria in via Santa Croce 10 all'interno di Senape Vivaio Urbano

Le foto nella gallery sono di Margherita Caprilli