Maria Gaetana Agnesi e Emma Castelnuovo | La rivoluzione nell'insegnamento

Incontro | Dialoghi matematici | LabOratorio di San Filippo Neri

Quando

Dove

Oratorio San Filippo Neri via Manzoni 5 - 40121 Bologna

Matematica: genere femminile, numero singolare
Una nuova edizione dei Dialoghi Matematici per ripercorrere le storie individuali di alcune donne, importanti figure della ricerca, pioniere di una disciplina che conta una tradizione prevalentemente al maschile. Prevalente ma non esclusiva. 
Maria Gaetana Agnesi e Emma Castelnuovo | La rivoluzione nell'insegnamento

Con Silvia Benvenuti e Roberto Natalini e con il commento grafico di Gabriele Peddes. Incontro introdotto e moderato da Pino Donghi.

Non stupisce che Papa Lambertini decise di offrire a Maria Gaetana Agnesi la cattedra
nell’Università di Bologna che era stata del padre della studiosa, visto il successo del suo “Le Istituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana” (1748), i due volumi che costituirono forse il primo trattato a tutto tondo di algebra e analisi. Altrettanto rivoluzionario fu il modo di insegnare la matematica di Emma Castelnuovo: per lei gli oggetti matematici non sono più enti astratti, ma oggetti concreti in movimento.

I Dialoghi Matematici sono organizzati da Il Mulino in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Mismaonda, con il contributo di UniCredit e Fondazione ITS MAKER - Accademia della meccanica avanzata per corsi post diploma e nell'ambito del Patto per la lettura del Comune di Bologna.

L’Oratorio ha una capienza di 130 posti (230 quelli abituali): le panche e le sedute saranno separate in modo da consentire la distanza di un metro abbondante. Al pubblico sarà chiesto di indossare la mascherina e igienizzare le mani all’ingresso. Sarà anche misurata la temperatura.

L’ingresso è gratuito e sarà consentito solo su prenotazione:

Fa parte di
LabOratorio di San Filippo Neri
Organizzatori
Info
Evento gratuito