#LETTUREsulTavolo

un nuovo format settimanale per raccontare libri e letture al Nuovo Forno del Pane | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna

Cosa leggono gli/le artist_ in residenza al Nuovo forno del Pane? Quali sono le letture che contribuiscono al loro percorso creativo durante questa residenza? Quali libri, riviste, fanzine si accumulano sui loro tavoli di lavoro? Biblioteche, archivi, librerie: dove vanno a cercare parole e immagini, volumi e riviste utili per le loro ricerche? Quali i testi significativi nella loro formazione artistica? Che ruolo hanno libri e lettura per loro? Qual è il loro rapporto con la parola scritta e con l’oggetto libro/pubblicazione? Quali sono i loro consigli di lettura?

Da ottobre a fine dicembre 2020, porremo alcune domande ai/alle artist_  in residenza al Nuovo forno del Pane per restituire anche tali aspetti del fare artistico e attraversare questa loro esperienza tramite lo sguardo ‘laterale’ della lettura e dei libri. 


#LETTUREsulTavolo è un percorso di promozione circolare/integrata a cura del Patto per la lettura di Bologna e MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna insieme ad artiste e artisti del Nuovo Forno del Pane: Allison Grimaldi Donahue Ruth Beraha, Paolo Bufalini, Letizia Calori, Giuseppe De Mattia, Bekhabaatar Enkhtur, Eleonora Luccarini, Rachele Maistrello, Francis Offman, Mattia Pajè, Vincenzo Simona, Filippo Tappi, Massiel Leza.