logo Patto per la lettura
copertina di Book Runner
Gruppo di lettura

Book Runner

Contatti Salaborsa Lab, vicolo Bolognetti, 2, 40125 Bologna bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it Sito web

Book Runner è il nuovo gruppo di lettura sulla fantascienza che si riunisce ogni terzo martedì del mese in Salaborsa Lab.

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia...
Roy Batty (dal film Blade Runner diretto da Ridley Scott, 1982)

Scrive William Gibson: "Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro [...] se c'è una cosa che ho imparato dalla fantascienza, è che ogni momento presente è al contempo il passato e il futuro di qualcun altro". Nelle parole dello scrittore è custodito il segreto di un genere che, violando regole e confini della letteratura, raccoglie dalle sue origini autori cult e un folto gruppo di ammiratori.
Book runner è il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa Lab che, ogni terzo martedì del mese, vuol fare incontrare lettori e lettrici esperte, persone appassionate o solo curiose per approfondire attraverso la lettura le caratteristiche di questo genere narrativo.


Prossimo incontro 21 febbraio h 18 per parlare di Le tre stimmate di Palmer Eldritch di Philip K. Dick, traduzione di Umberto Rossi.
Calendario incontri

Sta leggendo
Abissi d'acciaio di Isaac Asimov
copertina di Abissi d'acciaio
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • Viaggio al centro della terra di Jules Verne, traduzione di Maria Bellonci
Abstract

New York è irriconoscibile: niente più torri e grattacieli. Al loro posto, un'immensa metropoli "coperta" che non viene mai a contatto con l'aria, nella quale milioni di uomini e donne brulicano come formiche su strade mobili. Una megalopoli in cui i robot sottraggono i posti di lavoro agli uomini a un ritmo sempre più preoccupante e alle cui porte si estende come una sfida Spacetown, la città degli Spaziali, dove tutto è lusso e ariosità, superbia e ostentazione. C'è da meravigliarsi che uno dei tanti terrestri scontenti ammazzi uno Spaziale, e che il caso rischi di diventare un incidente interplanetario? Per risolverlo bisogna ricorrere al miglior poliziotto della City, Lije Baley, e affidargli come compagno il più bravo poliziotto di Spacetown, R. Daneel Olivaw. Il guaio è che quella "R" significa robot: sta per cominciare una sfida implacabile tra l'intelligenza umana e quella artificiale, il cui fine ultimo è quello di risolvere l'omicidio più esplosivo che la Terra ricordi.

Tutti i Gruppi di Lettura