
English Reading Group
Gruppo di lettura che legge in lingua originale narrativa in lingua inglese di autori anglofoni di varia provenienza
Il gruppo si impegna a leggere in lingua originale narrativa in lingua inglese di autori anglofoni di varia provenienza: statunitensi, britannici, irlandesi, ma anche sudafricani, indiani, canadesi, australiani, etc.
Scopo del gruppo è di promuovere la conoscenza dell’inglese, che ormai è divenuto la lingua franca internazionale, esplorando nel contempo tradizioni, costumi, mentalità di altri paesi e affrontando temi di
attualità e di carattere generale da punti di vista diversi.
Gli incontri si tengono una volta al mese, tendenzialmente l’ultimo lunedì, alle ore 17, salvo diverso accordo che viene comunicato tramite i contatti di fianco indicati
La partecipazione è del tutto libera e aperta anche a chi non ha letto il libro, o lo ha letto in lingua italiana, che può sempre partecipare alla discussione su temi di carattere generale. La discussione si tiene in lingua italiana.

- The catcher in the rye di J. D. Salinger
- 10th. December di George Saunders
- Persuasion di Jane Austen
- The lives of animals di J. M. Coetzee
- The secret life of bees di Sue Monk Kidd
- Blue flower di Penelope Fitzgerald
- 1984 di George Orwell
- The noise of time di Jiulian Barnes
- Noggin di John Corey Whaley
- Wuthering Heights di Emily Bronte
- The empty family di Colm Toibin
- Klara and the sun di Kazuo Ishiguro
- Rabbit, Run di John Updike
- Machines like me di Ian McEwan
- The shadow lines di Amitav Ghosh
- In Patagonia di Bruce Chatwin
- Rita Hayworth and the Shawshank redemption di Stephen King
- The Aspern Papers di Henry James
- The British museum is falling apart di David Lodge
- Home fire di Kamila Shamsie
- Escape routes di Nami Ishiguro
- Sanctuary di William Faulkner
On a late November afternoon Saleh Omar arrives at Gatwick Airport from Zanzibar, a far away island in the Indian Ocean. With him he has a small bag in which there lies his most precious possession - a mahogany box containing incense. He used to own a furniture shop, have a house and be a husband and father. Now he is an asylum seeker from paradise; silence his only protection. Meanwhile Latif Mahmud, someone intimately connected with Saleh's past, lives quietly alone in his London flat. When Saleh and Latif meet in an English seaside town, a story is unravelled. It is a story of love and betrayal, of seduction and of possession, and of a people desperately trying to find stability amidst the maelstrom of their times.