copertina di Un libro un film
Gruppo di lettura

Un libro un film

Contatti

Andare a Veglia, Via Mario Bastia 3/2, 40124

info@andareaveglia.it

Sito web

Gruppo di Lettura dell'associazione Andare a Veglia.

L'associazione ha come scopo quello di elaborare proposte che permettano alla popolazione anziana di uscire dalla condizione di solitudine attraverso azioni di volontariato rivolte ad altri anziani. Ogni anno l'associazione inizia il suo percorso con la lettura di un libro scelto ndalla maggioranza dei partecipanti.
Il gruppo è coordinato da Mauro Magli.

  • Prossimo incontro
    10 Ottobre 2022 ore 15,00
    presso la sede dell'associazione in via Paolo Martini 7/2 Bologna per parlare del libro L'Isola degli alberi scomparsi di Elif Shafak, Rizzoli.

Info: info@andareaveglia.it - 051 6142289 3381986031

Sta leggendo
L' isola degli alberi scomparsi

di Elif Shafak

copertina di L' isola degli alberi scomparsi
Dove trovo questo libro a Bologna?
Abstract

Nata e cresciuta a Londra, Ada Kazantzakis, sedici anni, non sa niente del passato dei suoi genitori. Non sa che suo padre Kostas, greco e cristiano, e sua madre Defne, turca e musulmana, negli anni Settanta erano due adolescenti in quell'isola favolosa di acque turchine e profumo di gardenie chiamata Cipro. Non sa che i due si vedevano di nascosto in una taverna di Nicosia, dalle cui travi annerite pendevano ghirlande d'aglio e peperoncini. Non sa che al centro di quella taverna, testimone dei loro incontri amorosi, svettava un albero di fico. E non sa che l'albero, con le fronde che uscivano da un buco sul tetto, era lì anche quando l'eterno conflitto dell'isola, spaccata in due lungo la «linea verde», si era fatto più sanguinoso e i due ragazzini non erano più venuti.