Per info e iscrizioni:
biblioteca@armoniedonnebologna.it
Gruppo di lettura
Biblionaute
Contatti
Associazione Armonie Via Emilia Levante 138, 40139 Bologna
info@armoniedonnebologna.it
Sito web
Biblionaute è il gruppo di lettura dell'associazione Armonie.
Il gruppo si incontra il primo martedì del mese h 20.30 durante il quale si potranno condividere esperienze di vita, emozioni, riflessioni, a partire dalla lettura di un libro scelto collettivamente.
L'idea è di navigare nel mare della letteratura femminile e approdare su varie isole, spiagge, sponde e arcipelaghi a seconda dei desideri e delle possibilità, facendo della lettura un balsamo e una cura.
Le Biblionaute è un momento di confronto e conoscenza reciproca, un'occasione per stare tra donne e si ritrova presso l'Associazione Armonie.
Gli incontri riprendono a settembre
Sta leggendo
Dare la vita
di Michela Murgia
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
- Come d'aria di Ada D'Adamo
- Come vento cucito alla terra: romanzo di Ilaria Tuti
- Il pozzo delle bambole di Simona Baldelli
- Nuoto libero: romanzo di Julie Otsuka
- La sera, il giorno e la notte di Octavia Butler
- Génie la matta di Inès Cagnati
- Disorientale di Négar Djavadi
- La vergogna di Annie Ernaux
- L' evento di Annie Ernaux
- Dolce nero di Charmaine Wilkerson
- L'arte della gioia di Goliarda Sapienza
- Liberi sotto un grande cielo di Emma Slade
- Oliva Denaro di Viola Ardone
- L'acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito
- In Viaggio con Lisa Morpurgo di Daniela Nipoti
Abstract
Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì. La queerness familiare è ormai una realtà, e affrontarla una necessità politica, come lo è quella di un dialogo lucido e aperto sulla gestazione per altr*, un tema che mette in crisi la presunta radice dell'essere donne. Interrogarci, discutere intorno a questa radice significa sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati. Michela Murgia lo ha fatto per anni, nei suoi libri e sui social, e nelle ultime settimane di vita ha raccolto i suoi pensieri per donarci questo pamphlet densissimo e prezioso, in cui ci racconta - partendo dall'esperienza personale - un altro modello di maternità, come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami d'anima possano sommarsi ai legami di sangue. Pagine straordinarie che ci permettono di entrare nelle infinite sfaccettature degli affetti e di comprendere come aprire all'altr* non riduce ma amplifica l'amore.