Perché un osservatorio sulla lettura?
La prima azione avviata dopo l’adozione del Patto locale per la lettura di Bologna, è stato un percorso partecipato suddiviso in gruppi di lavoro tematici con i rispettivi obiettivi generali; uno dei gruppi riguardava la creazione di un osservatorio sulla lettura che prevedesse la possibilità di proporre ricerche, analisi dati e approfondimenti sulla lettura con uno specifico focus su impatto sociale, indicatori, condivisione di policy, analisi dati.
Questa sezione del sito è dedicata a indagini, approfondimenti, letture e campagne di promozione attorno al vasto mondo dei libri e della lettura, alla base di progetti e azioni promosse dall’ufficio di coordinamento del Patto per la lettura di Bologna.
Nello specifico trovate:
- i risultati di Non leggere qui! un’indagine sulla lettura promossa dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna/Patto per la lettura di Bologna nel 2022/23.
- i progetti e le ricerche promosse come azioni dell’osservatorio sulla lettura
- una raccolta di studi, ricerche e indagini
- proposte di letture, approfondimento e siti web su libri, lettura, lettor* e tutto l’immaginario attorno alla lettura.
- le campagne di promozione della lettura ideate ogni anno con CHEAP