Che ruolo hanno libri e lettura per te, qual è il tuo rapporto con la parola scritta e le immagini e con l’oggetto libro/pubblicazione?
La lettura (e la scrittura!) hanno un ruolo fondamentale di libertà e verità senza compromessi. Sono molto legata all’oggetto libro.
Quali sono i testi significativi nella tua formazione?
Sono tutti testi poetici: i Canti di Saffo e di Catullo, le raccolte poetiche di Szymborska e i Fiori del male di Baudelaire. Come libro/romanzo L’arte della gioia di Goliarda Sapienza.
Biblioteche, archivi, librerie, rete: dove cerchi parole e immagini, volumi e riviste, fumetti utili per le tue ricerche?
Librerie e biblioteche.
Lettura come stimolo, approfondimento, per documentarsi, per distrarsi…? Tu come la pratichi?
Direi con tutte queste finalità, a seconda del genere.
Quali sono le letture che hanno contribuito al tuo percorso? Che rapporto hai con la parola scritta? Quali libri, riviste, fanzine, fumetti si accumulano sul tuo tavolo di lavoro?
Sulla mia scrivania si accumulano raccolte poetiche e partiture 🙂
Tieni dei libri, fumetti, riviste in casa? Se si, ci racconti brevemente come è o non è organizzata la tua libreria?
Divido i libri per genere e ordine alfabetico! Sono una persona molto ordinata in casa e mi piace trovare facilmente quello che cerco.
Hai dei consigli di lettura da suggerire?
Certo, L’amore da vecchia di Vivian Lamarque!
Alica Galli è stata ospite mercoledì 27 marzo h 17.30 a Rocket Girls la rassegna che indaga la disparità di genere nell’industria musicale a cura di Laura Gramuglia/Associazione Spostamenti: otto nuovi appuntamenti live dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna a INGRESSO LIBERO e in streaming su Neu Radio ogni due mercoledì del mese dalle 17.30 alle 18.30.
Anche per questo ciclo di incontri, un podcast sarà sempre disponibile al termine di ogni incontro su tutti i canali della rassegna.
I libri consigliati dalle artiste sono disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine e in vendita presso Libreria Trame Bologna.
Alica Galli è laureata in Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di coro e Composizione con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Luciano Acocella e del M° Paolo Aralla presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove ha vinto una borsa di studio per il miglior studente di Direzione d’orchestra intitolata a “A. Gigli e I. S. Tomboli”.
È risultata recentemente vincitrice del Composers/Conductors International Workshop - II edition tenuto dal prestigioso FontanaMix ensemble, che ha diretto a Novembre 2022. E’ direttore stabile dell’Orchestra dei Castelli, direttore ospite principale dell’Orchestra Senzaspine dalla sua nascita e dell’Orchestra Corelli ed ha diretto numerose orchestre ed ensemble tra cui il complesso del Teatro Comunale di Sassari (Orchestra dell'Ente Concerti "Marialisa De Carolis”), l’OGI, l’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini, il FontanaMix Ensemble, i Berliner Symphoniker, il papalam!ensemble, l’Euregio Festival Orchestra.
Ha collaborato con importanti festival musicali, tra cui il Ravenna Festival per la Trilogia d’Autunno, il Mascagni Festival, l’Euregio Musik Festival (Germania) ed il Festival delle Nazioni. Si è esibita inoltre in importanti teatri e sale da concerto tra cui il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro comunale di Ferrara, il Teatro del Giglio di Lucca, la Konzerthaus di Dortmund, il Teatro Duse di Bologna e il Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Ha lavorato al fianco di noti solisti ed interpreti fra i quali Luca Vignali, Juliane Banse e Silvio Orlando (voce recitante per Pierino e il lupo). Ha seguito come assistente il M° Acocella presso il Teatro dell’Opera di Avignone (2016) per la Maria Stuarda di Donizetti, dove è entrata in contatto con interpreti d’eccezione tra cui Patrizia Ciofi, Karine Deshayez, Michele Pertusi e Ismael Jordi, e per le produzioni di Don Pasquale di Donizetti (Teatro dell’Opera di Rouen 2014) e Adelaide di Borgogna di Rossini (Festival Rossini in Wildbad 2014).
All’attività direttoriale affianca quella di arrangiatrice e compositrice ed ha scritto e diretto la colonna sonora per piccola orchestra e elettronica del film Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri, presentato alla 75a mostra del cinema di Venezia, vincitore di Biennale College Cinema 2017/2018. Ha inoltre vinto il premio Magone 2017 ed il premio Zucchelli 2018 per le sue composizioni ed il Premio Rotary Ghirlandina 2019 per la sua attività in campo direttoriale.
LETTURA/ASCOLTO
Ascolta la puntata su Spreaker | Spotify | Neu Radio
- Vivian Lamarque, L’amore da vecchia, Mondadori 2022
- Goliarda Sapienza, L’arte della gioia, Einaudi 2008
- Wislawa Szymborska, Opere, Adelphi 2008
- Charles Baudelaire, I fiori del male, Einaudi 2014
- Catullo, I canti, Liberamente 2023
- Saffo, Poesie, frammenti e testimonianze, Rusconi 2017
BRANI PUNTATA
- Eshuru ruru (Eritrean Folk Lullaby) – Alicia Galli
- Tehase (Storm) – Alicia Galli
- Maria da West Side Story di Leonard Bernstein – Alicia Galli
- Cielo da Zen sul ghiaccio sottile – Alicia Galli
- L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (Prendi, per me sei libero) – Alicia Galli
LINK PLAYLIST su SPOTIFY
- ROCKET GIRLS - Storie di ragazze che hanno alzato al voce LIVE