In casa (editrice) con i bookclub

Un’iniziativa dedicata ai lettori forti, ai gruppi di lettura, ai librai.

Quando

Altre date

Un’iniziativa dedicata ai lettori forti, ai gruppi di lettura, ai librai, un percorso nato da un'idea di
Francesca Zambito in collaborazione con Giulia Tettamanti e Simonetta Bitasi con il sostegno di
Bookdealer.

Il per-corso è rivolto a lettori e lettrici fort*, a librai e bibliotecari e, specialmente, a tutti coloro che promuovete bookclub e ai partecipanti ai gruppi di lettura. Nel caso di gruppi di lettura la quota di iscrizione richiesta darà accesso al percorso ad un massimo di 3 persone per gruppo. Nel caso di gruppi in formazione, niente impedisce di provare già a coinvolgere lettori e lettrici che pensate possano essere interessati. 

Le case editrici aderenti sono NN editore, Add editore, Edizioni Black Coffee e Edicola Ediciones

Il percorso si terrà su zoom dalle 19.00 alle 21.00 nelle seguenti date: 
- 12 maggio - Edizioni Black Coffee
- 19 maggio - Add editore
- 26 maggio - NN editore
- 9 giugno - Edicola Ediciones. 

E’ possibile partecipare ad uno, tre o tutti e 4 gli incontri. 
La serata si svolgerà così: durante la prima ora l'editore della serata presenterà 8 titoli; troverete libri a catalogo e anche qualche anticipazione sulle prossime uscite. Durante la seconda ora l'editore ci lascerà e si uniranno a noi 4 librai, uno per serata, e guidati da loro e da Francesca Zambito in modalità brainstorming costruiremo dei percorsi di lettura tematici, partendo dalle proposte dell'editore ma spaziando anche tra i titoli e tra le case editrici che ci verranno in mente; fondamentale in questo passaggio l'aiuto dei librai che hanno una conoscenza vastissima. Vi proporremmo alcuni cluster tematici tra cui scegliere e lavoreremo in modalità laboratoriale. Se il numero dei partecipanti sarà elevato, valuteremo di dividerci in gruppi. In questo modo speriamo di garantire la creatività e l'autonomia di ciascun gruppo di lettura di spaziare con le proposte nella costruzione dei percorsi. 
Al termine del percorso vi sarà consegnato un dossier con tutte le proposte degli editori, materiali collaterali di approfondimento, consigli per strutturare percorsi e incontri e i contatti dei librai e degli editori. 

Il modulo per l'iscrizione con tutti i dettagli su come si svolgerà il per-corso lo trovate al seguente link: https://forms.gle/EhPTmvVw8MywZT7X8 

info: ilclubdeibookclub@gmail.com


Francesca Zambito coordina il Gdl La confraternita dei Lettori presso la Confraternita dell’Uva e coordina il Club dei Bookclub
Giulia Tettamanti collabora con Add editore e NN editore
Simonetta Bitasi collabora con il Festivaletteratura di Mantova, organizza gruppi di lettura, collabora come consulente agli acquisti di alcune biblioteche mantovane e realizza progetti di promozione alla lettura anche dal sito Lettore Ambulante.

 

Locandina_bookclub.jpg
modulo_bookclub.jpg