copertina di GdL sulla Letteratura araba contemporanea
Gruppo di lettura

GdL sulla Letteratura araba contemporanea

Contatti Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo, 24, 40136 Bologna amicabr@comune.bologna.it Sito web

Un gruppo di lettura alla Biblioteca Amilcar Cabral dedicato alla letteratura araba contemporanea.

Il Gdl si propone di leggere insieme alcuni grandi capolavori della letteratura araba contemporanea: dopo il primo anno di attività, nel 2022/2023 si leggeranno i seguenti libri: Terra di Fichi d'India di Sahar Khalifa, Uomini sotto il sole / Ritorno a Haifa di Ghassan Kanafani; Titanic Africani di Abu Bakr Khaal e altri ancora che verranno concordati insieme.

Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi (docente di Lingua e letteratura araba, Università di Macerata.

Prossimo incontro: 24 settembre h 17.30 La casa dei notabili di Amira Ghenim, traduzione dall'arabo di Barbara Teresi, E/O, 2022.

Per info scrivere a BibliotecaCabral@comune.bologna.it

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutt*.

Sta leggendo
La casa dei notabili di Amira Ghenim
copertina di La casa dei notabili
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • Le donne della famiglia di Maḥmūd Šuqayr
  • Sharon e mia suocera: diari di guerra da Ramallah, Palestina di Suad Amiry
  • La porta del sole di Khūrī, Ilyās
  • Il libro della scomparsa di Ibtisam Azem
  • Una città senza palme di Tarek Eltayeb
  • Come fili di seta di Rabee Jaber
  • Titanic africani: romanzo di Abu Bakr Khaal
  • Uomini sotto il sole di Ġassān Kanafānī
  • Terra di fichi d'India di Sahar Halīfah
  • Un dettaglio minore di Adania Shibli
  • L'uomo che arava le acque di Hoda Barakat
  • Miramar di Najib Mahfuz
  • La stagione della migrazione a Nord di Tayeb Salih
  • Le stagioni di Zhat di Sonallah Ibrahim
Abstract

Tunisia, anni Trenta. Sullo sfondo di un paese in fermento, alla ricerca della propria identità, si intrecciano le vite e i destini dei membri di due importanti famiglie dell'alta borghesia di Tunisi: la famiglia en-Neifer, dalla rigida mentalità conservatrice e patriarcale, e la famiglia ar-Rassa', liberale e progressista. Il nucleo attorno al quale ruotano le vicende narrate nel romanzo è una terribile notte di dicembre del 1935, quando la vita in casa en-Neifer è stata sconvolta da un evento che ha condannato per sempre all'infelicità Zubaida ar-Rassa', la giovane moglie di Mohsen en-Neifer, sospettata di aver avuto una storia d'amore clandestina con Taher al-Haddad, intellettuale di umili origini noto per il suo attivismo in ambito sindacale e in favore dei diritti delle donne. Le vicende di quella notte vengono raccontate in prima persona da undici diversi narratori, membri delle due famiglie, in momenti storici diversi (dagli anni Quaranta ai nostri giorni), in un intreccio di segreti, ricordi, accuse, rimpianti ed emozioni che trascinano il lettore in un appassionante viaggio nelle storie dei singoli e nella Storia del paese. Come in un gioco di scatole cinesi, ogni storia ne contiene altre, e al lettore spetta il compito di mettere insieme i tasselli e ricostruire l'intera vicenda nel tentativo di scoprire cosa è accaduto a Zubaida e come sono andate veramente le cose.

Traduzione dall'arabo di Barbara Teresi

Tutti i Gruppi di Lettura