logo Patto per la lettura logo Patto per la lettura
  • Chi legge
    • Gruppi di Lettura
    • Voci dal verbo LEGGERE
    • Conversazioni
  • Attività
    • Agenda
    • News
    • Patti di collaborazione
    • Progetti
    • Lettura cura benessere
    • Osservatorio sulla lettura
  • Luoghi
  • Il Patto
  • Cerca

Album Pirati: immagini e documenti

In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.

I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.

16 / 48
prec succ tutti
Encyclopédie. Marine, planche I :  Vaisseau de guerre (1772)
Contenuto inserito il 14 feb 2023 — Ultimo aggiornamento il 18 feb 2023

Encyclopédie. Marine, planche I : Vaisseau de guerre (1772)

Alcune splendide tavole tratte dall’Encyclopedie che illustrano la complessità di un vascello, sia esternamente che all’interno dello scafo. Una delle componenti più affascinanti dei romanzi di Evangelisti è proprio la capacità di raccontare la vita dei pirati sulle navi e il loro rapporto con la navigazione e il mare. Quasi tutti i pirati non sapevano nuotare e detestavano mangiare pesce. Tutti amavano approdare nelle città amiche per divertirsi e sperperare le ricchezze predate, ma dopo poco avvertivano l’urgenza di tornare a navigare, nonostante la durezza e la fatica della vita sulle navi.

L‘Encyclopedie offre anche una legenda delle diverse parti dei vascelli rappresentati in questa immagine e nella successiva. Dimensioni della tavola rappresentata: 550x410 mm

 

Planches pour l’Encyclopédie ou pour le Dictionaire raisonné des sciences des arts libéraux, et des arts méchaniques avec leur explication. Tome 7: Marine, Lucca, Vincenzo Giuntini, 1772.

Collocazione: 16. m. I. 34

 

 

Condividi
  • Chi ha aderito
  • Info e credits
  • Newsletter
  • Home
logo Comune di Bologna logo Biblioteche di Bologna
Centro per il libro e la lettura
Città che legge
Preferenze cookie
Chialab