copertina di Festa dell'Albero a La Valle di Legambiente
21 novembre 2021, 10:00 @Area Verde, Via di Corticella 265 - Bologna

Festa dell'Albero a La Valle di Legambiente

Letture all’aria aperta e piantumazione di nuovi alberi

In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, il gruppo giovani di Legambiente Bologna ha il piacere di invitarvi a La Valle di Legambiente per trascorrere insieme qualche ora all'aria aperta all'insegna della cura dell'ambiente e quindi di noi stessi, attraverso la piantumazione di piantine e alberi e di letture a tema per i più piccoli.
Verranno piantate erbe aromatiche e per insetti impollinatori nell'area dedicata a orto, la spiegazione sarà accompagnata da letture specifiche per l’età di bambini e bambine presenti.

L'iniziativa si svolge nell'ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

Legambiente Bologna e Il Quartiere Navile del Comune di Bologna hanno siglato nel 2021 un Patto di Collaborazione che mira alla realizzazione di attività e interventi che possano aiutare a riqualificare l’area verde adiacente al civico 265 di Via Corticella attraverso nuove piantumazioni in modo da favorirne la  fruizione, con il coinvolgimento attivo della comunità del quartiere, accrescendo la consapevolezza dei benefici del verde urbano e dell’importanza della cura dei beni comuni.
Nello specifico si prevede la progettazione partecipata dello spazio con coinvolgimento attivo della comunità locale, la realizzazione di un orto naturale sinergico, la messa a dimora di piante da frutto, la programmazione di attività laboratoriali e conviviali e la cura e manutenzione dello spazio comune. Il tutto grazie al supporto di volontarie e volontari che mettono a disposizione il loro tempo per rendere la nostra città più sostenibile.

Programma della giornata

Ore 10 accoglienza
Ore 10.15 letture per i più piccoli
Ore 11.00 piantumazione

Vi ricordiamo di portare con voi la mascherina e di rispettare il distanziamento sociale.
Consigliamo un abbigliamento caldo e impermeabile per poterci divertire prima con il racconto di storie fantastiche e poi con le mani nella terra!