cover of
30 maggio 2022, dalle 14:30 alle 18:30
Bologna Attiva @ DumBO , Via Casarini, 19 Bologna

Le voci dei libri | workshop

A cura di Elena Musti, attrice, lettrice e formatrice alla lettura.

Workshop di lettura ad alta voce di storie per bambini e ragazzi. Come nasce una lettura? Dalla scelta dei testi di qualità al percorso emotivo (basato sul piacere, sul mettersi in gioco) alle tecniche e strategie per leggere e catturare l’attenzione di chi ascolta.

Insieme capiremo come valorizzare la voce e cogliere gli elementi musicali della lingua e il ritmo della lettura, addentrandoci nel terreno dell'intonazione e dell'interpretazione per soffermarci sui momenti cruciali, le parole chiave, i colpi di
scena, la suspense e ricreare le diverse atmosfere delle storie.

Daremo spazio anche a sguardo e gesto, e a come sia fondamentale metterli al servizio delle differenti tipologie di testo (in base anche alle fasce d’età): albi illustrati, silent books, storie, racconti e filastrocche.

E infine parleremo dell’importanza dello spazio e dei piccoli rituali da ricreare per valorizzare la lettura come atto che crea relazione, complicità, dialogo, empatia e gioco.

Rivolto a insegnanti/operatori/educatori/bibliotecari che si relazionano con bambine e bambini in età di scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Workshop a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare:

evento inserito il 29 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 4 mag 2022