cover of
23 maggio 2022, dalle 14:30 alle 18:30
Bologna Attiva @ DumBO , Via Casarini, 19 Bologna

Cappuccetto, (anche solo) un etto… | workshop

A cura di Vittoria Facchini, illustratrice e autrice di albi illustrati.

Una promenade visiva (distratta e non) di una illustratrice all’interno di alcuni albi iconici di illustratori-autori scelti, e sentiti e vissuti, come fondamentali: L’onda di Suzy Lee, il Cappuccetto Bianco (ma anche Giallo e Verde) di Bruno Munari e Pezzettino di Leo Lionni saranno portati allo sguardo, alle orecchie e al pensiero, come mirabili esempi di come un segno e una idea trattata coi “grammi” di una sapiente leggerezza (sia tecnica che di pensiero) possono sviluppare, in chi ne coglie e accoglie l’enorme potenziale di ricchezza e l’immenso talento di sapienza inventiva, “chili” (ma anche “tonnellate”) di bellezza e di intuizioni visive.

A questa “promenade” farà seguito poi un momento di sosta, collettivo, coi propri colori, e segni e idee. Un momento che si vorrebbe piacevole perché assolutamente avulso dall’idea, “pesantissima”, del disegno come performance di una qualche bravura, ma proposto con l’idea di un di-segno e colore capaci di regalarci e lasciarci, per qualche ora, il senso della leggerezza di aver provato a costruire qualche “grammo” di un nostro piccolo personaggio illustrato. Nel nostro caso, qualche “grammo”, magari chissà anche un “etto”, di una... Cappuccetto.

Rivolto a insegnanti/operatori/educatori/bibliotecari che si relazionano con bambine e bambini in età di scuola primaria.

Workshop a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare:

evento inserito il 29 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 4 mag 2022