logo Patto per la lettura
copertina di Antonio Mirizzi

Antonio Mirizzi

Nel 2017 pubblica con il volume autoprodotto Bologna Indegna, frutto di un progetto collettivo da lui stesso coordinato. Tramite il personaggio dello studente Mario Polletti, vi è raccontata la vita di uno studente universitario fuori sede.

La copertina è realizzata da Andrea Borgioli, disegnatore della Bonelli Editore. Il volume è stato presentato dall'autore presso la rassegna disognando in Biblioteca Salaborsa a novembre 2017.

Nel 2018 sceneggia per Hazard Con i Sassi nel Cuore, disegnato da Salvatore Centoducati. Ha collaborato con lo Studio Inventario di Bologna e con l'agenzia Symmaceo Communications di Milano e attualmente è parte del corpo docente dei corsi di fumetto targati Arena del Fumetto. Per le pubblicazioni dedicate al’infanzia nel 2022 è uscito in collaborazione con Caterina Cappelli e Elena Triolo per la Piemme editore nella collana il Battello a Vapore, il volume, 21 nobel per l'Italia. Attualmente è dottorando presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e fa ricerca principalmente nell'ambito dei comics studies; il suo primo saggio, "Rat-Man. La scimmia, il topo e il supereroe", dedicato alla fortunata serie di Leo Ortolani, è uscito nel 2023 presso Edizioni NPE