logo Patto per la lettura
copertina di Tramando | Il programma in Pinacoteca
29 maggio 2024 @ Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via delle Belle Arti, 56 - Bologna

Tramando | Il programma in Pinacoteca

TRAMANDO. Francesco Arcangeli tra la Pinacoteca nazionale e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna

La Pinacoteca nazionale di Bologna, il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna e il Museo Morandi del Settore Musei Civici Bologna rendono omaggio a una figura cardine della storia e della critica d’arte del Novecento, Francesco Arcangeli, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte, proponendo una serie di iniziative a lui dedicate.
TRAMANDO. Francesco Arcangeli tra la Pinacoteca nazionale e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, a cura di Lorenzo Balbi e Maria Luisa Pacelli, prevede un programma condiviso che comprende percorsi all’interno delle collezioni, un gruppo di lettura, una mostra e un ciclo di conferenze.

 

IL PROGRAMMA IN PINACOTECA

 

TRAMANDO. Francesco Arcangeli. Conversazioni in prosa
a cura di Jadranka Bentini
Il gruppo di lettura Francesco Arcangeli. Conversazioni in prosa, condotto da Jadranka Bentini, presidente della Fondazione Zucchelli e già Soprintendente per i beni artistici e storici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, si svolge nel corso di quattro appuntamenti e analizza altrettanti testi fondamentali di Arcangeli, scritti fra il 1952 e il 1963, dedicati ciascuno a temi e personalità specifiche. 
“Francesco Arcangeli - spiega Jadranka Bentini - può essere considerato un maestro complementare a Roberto Longhi negli anni del suo insegnamento alla cattedra di storia dell’arte dell’Università di Bologna.  Non c’è limite alla genialità intuitiva di Arcangeli che svelava l’opera d’arte attraverso una ricerca in cui la componente emotiva riveste un ruolo importante traducendola in una prosa di autentico pathos senza distinzione fra critica e poesia. ‘Poeta in versi e in prosa, sempre, Francesco Arcangeli, di colori densi ma a tratti splendenti, di ritmi insieme gravi (non pacati) e liberi, aperti, come dire, accesi’, dirà di lui l’amico Attilio Bertolucci riferendosi anche alle pagine di critica d’arte. La lingua di Arcangeli, come è stato giustamente sottolineato, si contraddistingue per facilità di sinestesia, cioè ‘per interazione di parole riguardanti più piani sensoriali’ come scrisse Andrea Emiliani”.

Il gruppo di lettura è aperto a un massimo di 30 persone su prenotazione. Gli incontri si terranno nell’Aula Gnudi della Pinacoteca alle ore 17.00. Iscrizioni scrivendo all’indirizzo pin-bo.urp@cultura.gov.it.

Calendario degli incontri:

  • giovedì 9 maggio 2024: Mostra della pittura del ‘600 a Rimini, collana Reprint n.° 2, Edizioni Alfa, 1982
  • martedì 14 maggio 2024: Il Bastianino, Cassa di Risparmio di Ferrara, Ferrara 1963
  • giovedì 30 maggio 2024: Una gloriosa gara (L’oratorio di San Colombano), Rapporti della Soprintendenza, Nuova serie, Minerva ed. n° 4, 2002
  • martedì 4 giugno 2024: Monet, collana Rapporti della Soprintendenza, n.° 60, Nuova Alfa Edizioni, Bologna, 1989 

 

TRAMANDO. Natura ed espressione nelle opere della Pinacoteca Nazionale di Bologna
a cura di Maria Luisa Pacelli con la collaborazione di Grazia Agostini
23 maggio 2024 – 6 gennaio 2025
Un percorso all’interno del museo che pone l’attenzione sulle opere e gli artisti scelti da Arcangeli per la mostra Natura ed espressione tenuta nel quadro delle Biennali di Arte Antica presso il Palazzo dell’Archiginnasio nel 1970. In questa mostra Arcangeli delinea un’interpretazione dell’arte emiliana e bolognese, divenuta da allora in poi imprescindibile, che ne privilegia la componente più espressiva e popolare, fondata su una remota radice contadina in un totale “rapporto, altrettanto remoto e irriflesso, col mondo della natura”. Il percorso in Pinacoteca si snoda da Vitale da Bologna a Giorgio Morandi presente con uno dei dipinti esposti nella mostra del 1970 e oggi in comodato presso il Museo Morandi. Le opere saranno riconoscibili grazie a particolari didascalie collocate per l’occasione. 

 

TRAMANDO. Conferenze

  • 29 maggio 2024: Arcangeli e la Pinacoteca nazionale di Bologna – un racconto attraverso i documenti presenti nell’archivio del museo, conferenza tenuta da Mirella Cavalli
  • 18 settembre 2024: Sul Tramando, conferenza tenuta da Elena Volpato

Info: pinacotecabologna.beniculturali.it