logo Patto per la lettura
copertina di Storia del colonialismo italiano
20 febbraio 2025, 18:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24

Storia del colonialismo italiano

incontro con Valeria Deplano in occasione della presentazione del libro.

Incontro in occasione della presentazione del libro Storia del colonialismo italiano.  Politica, cultura e memoria dall'età liberale ai nostri giorni di Valeria Deplano e Alessandro Pes, Carocci 2024.
Valeria Deplano dialoga con Karin Pallaver e Toni Rovatti.
Modera Mariana E. Califano

Il colonialismo si è intrecciato con la storia d’Italia dall’Ottocento alla Seconda guerra mondiale e ha proiettato la sua ombra anche nel periodo repubblicano, fino ai giorni nostri. Muovendo dal più recente dibattito storiografico, il volume ricostruisce per la prima volta in maniera sistematica e sintetica la storia dell’espansionismo italiano in Africa in età liberale e durante il ventennio fascista e ripercorre le vicende delle sue eredità e implicazioni nell’Italia del secondo Novecento e del XXI secolo. Si raccontano non solo i progetti politici, le relazioni diplomatiche, le operazioni militari, le violenze dell’occupazione, le leggi razziste, ma anche i movimenti di persone da e per l’Africa e il modo con cui la scuola, i libri, i film, la scienza e i monumenti hanno reso possibile l’espansione, contribuendo a costruire immaginari che influenzano ancora oggi le vite di milioni di donne e di uomini.

L’incontro è promosso in collaborazione tra Resistenze in Cirenaica, Istituto storico Parri - Bologna Metropolitana e Biblioteca Amìlcar Cabral.

Sarà presente un punto vendita del libro a cura della Libreria Secondo Rinascimento.


Valeria Deplano è professoressa associata di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Cagliari.
Karin Pallaver (PhD, Cagliari 2005) è professoressa associata di Storia e Istituzioni dell'Africa presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna.
Toni Rovatti è ricercatrice di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna e coordinatrice scientifica dell’Istituto Parri - Bologna.

Il libro è disponibile in biblioteca.