logo Patto per la lettura
copertina di Slowscience 2023
1 dicembre 2023, 17:00 @ Biblioteca Dario Nobili CNR di Bologna
Via P. Gobetti 101, 40129 Bologna

Slowscience 2023

rassegna di incontri a cura della Biblioteca del CNR di Bologna 

Slowscience è la serie di incontri gratuiti e divulgativi organizzati dalla  Biblioteca Dario Nobili CNR di Bologna aperti a tutti coloro che hanno voglia di prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi.

Calendario (tutti gli incontri si tengono alle 17)

  • Lunedì 9 ottobre OPERE DERIVATE con Eli Spizzichino (Artista), Piergiorgio Odifreddi (Matematico e divulgatore scientifico)
    Arte e creatività nell'era dell'intelligenza artificiale. Le opere di Aldo Spizzichino verranno usate come base per immaginare una nuova opera generata grazie ai nuovi potenti mezzi dell'AI. Verrà brevemente introdotto come funzionano gli algoritmi generativi e cosa possono fare oggi questi strumenti. Si parlerà del processo creativo umano confrontandolo con i meccanismi di attenzione e sintesi artificiale. Si discuterà delle questioni del copyright, delle opere derivate, e delle prospettive future per gli artisti invitando il pubblico al dibattito.
  • Lunedì 23 ottobre UNA STORIA DI MURI E DI MARI A VENEZIA
    Danilo Biondelli (ISPC CNR), Alessandro Ceregato (IRCCS-AOUBO), Angela Pomaro (ex ISMAR), Enrico Bonatti (ISMAR CNR), Davide Livieri (Casa Editrice el squero), Rosaria De Filippis (pianista) Una storia di Muri e di Mari a Venezia, scritto da Danilo Biondelli, Alessandro Ceregato e Angela Pomaro (Casa Editrice el squero). Questa pubblicazione racconta la storia della Palazzina Canonica, il Complesso di Riva dei Sette Martiri, dove arte e scienza si sono incrociati sin dalla sua fondazione e da dove è partito un importante capitolo della storia delle scienze marine in Italia.
  • RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI - Venerdì 10 novembre GUERRA E PACE Donatella Biagi Maino (UNIBO) e Giuseppe Maino (SIPBC) dialogano con Paola De Nuntiis (ISAC CNR) Oggi il patrimonio culturale mondiale corre gravi rischi, per incuria, rischi ambientali, catastrofi naturali, azioni di guerra o di terrorismo, come i terribili episodi dovuti a ISIS in Siria e i disastri della guerra in corso in Ucraina dimostrano. Una ricerca su Google con le parole chiave ‘risk/danger cultural heritage’ produce più di 48 milioni di risultati. Un terzo dei siti naturali patrimonio dell’umanità è in pericolo, secondo una stima dello Smithsonian Institute.

  • Lunedì 20 novembre I MIEI VIAGGI DA BRIVIDO
    Giancarlo Marconi
    (ISOF CNR)
    In 38 saggi vengono rivisitati alcuni viaggi in varie parti del mondo con riferimento ai possibili rischi incontrati, in particolare per i salti di virus da una specie all'altra (spillover). Di Continente in Continente si passa così dalle volpi volanti ai paradisi terrestri, dai pericolosi vulcani agli incontri con i popoli più primitivi, ma anche alla ricerca di alcuni degli animali e delle piante più rari del Pianeta, in una girandola di rare emozioni.

  • Venerdì 1 dicembre GUIDA ALL'ASTROFISICA
    Mauro Savrié
    (UNIFE e INFN) dialoga con Alberto Zanelli (ISOF CNR)
    Guida all' Astrofisica (Biblioteca CLEB) è un testo di divulgazione scientifica, principalmente rivolto a studenti delle scuole medie e medie superiori e comunque per non "addetti ai lavori". Si tratta di una sorta di passeggiata nel cosmo, che spazia dalle onde elettromagnetiche alle onde gravitazionali, condotta prestando particolare attenzione alla spiegazione fisica dei fenomeni anche complessi cercando di mantenere un profilo comprensibile ma sempre scientificamente corretto.

     


E' gradita la prenotazione per assistere in presenza ma per chi non potesse raggiungerci è attivo un collegamento da remoto.



Prenotazione: https://book.cnr.it/bibliocnrbo/eventi/slow-science/
Contatti: mailto:biblio-eventi@area.bo.cnr.it
https://linktr.ee/bibliocnrbo