Dopo le incredibili edizioni scorse, torna a Porta Pratello Sant Jordi tutto l'anno! Festa delle librerie indipendenti bolognesi.
Se la Giornata mondiale del libro è in concomitanza con la festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna, perchè non cogliere l'occasione del patrono di Bologna per banchetti, presentazioni di libri e degustazioni di vini indipendenti? Saranno presenti per tutta la giornata banchetti espositivi delle librerie indipendenti del territorio, bar e spazio cibo.
Le librerie di Bologna e dintorni che parteciperanno (in ordine puramente casuale):
- La terza stanza (Budrio);
- La confraternita dell'uva - Libreria indipendente;
- Biblion (Granarolo);
- Punto Input;
- Inuit bookshop;
- Carta Bianca (Bazzano);
- Trame Libreria bookshop;
- Libreria Sette Volpi;
- Attraverso - Libreria indipendente per bambini e ragazzi;
- Igor libreria;
- Ubik Irnerio;
- Libreria delle donne di Bologna.
In collaborazione con Hispania Asociación Cultural e Lo spazio letterario, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.
PROGRAMMA
h 10 Apertura al pubblico. Bar e spazio cibo aperto tutto il giorno. ore h h 11 L'immaginazione al potere
FLUTTI di David Wiesner (Orecchio Acerbo)
Lettura dell’albo con lab per bambinə a seguire. Un ragazzo trova sulla spiaggia una vecchia macchina fotografica portata dai flutti, e, nel rullino, le foto di una vita sottomarina fantastica.
A cura di Attraverso - Libreria indipendente per bambini e ragazzi;
h 16 Giornalismo a fumetti
Presentazione di La Revue Dessinée Italia. Andrea Coccia, giornalista e co-fondatore di LRDI, in dialogo con: Alice Facchini, giornalista e autrice della storia Crescere in carcere; Iris Blasio, illustratrice della storia Crescere in carcere; Sergio Rossi, autore della storia Quindi lo sapevano. A cura di Libreria Sette Volpi;
h 17:15 Un libraio indipendente prestato alla scrittura.
Presentazione di Patrizia 1965 di Francesco Serino (Atlantide Edizioni).
In dialogo con Luca Di Palma.
Un romanzo sulla fragilità, l’assurdità e la bellezza della vita, sull’amore filiale e sull’amore materno, sui piccoli misteri che ognuno lascia dietro di sé, sui legami invisibili che ci uniscono e danno senso alla nostra esistenza.A cura di La Terza Stanza;
h 18:30: L’amore inquieto e la violenza delle relazioni sbagliate Presentazione di Chiedi se vive o se muore di Gaia Giovagnoli (nottetempo). In dialogo con Eleonora Negrisoli.
Chiusa a forza in uno stanzino, India si nutre degli arcani e rivive gli incontri con le persone per cui ha letto i tarocchi. A segregarla lì senza cibo né acqua è stato Leo, il suo compagno, il suo grande amore. Uscita finalmente da quella prigione, la giovane donna tenta di ritrovare se stessa in una famiglia complicata e in un nuovo legame sentimentale. Ma quando viene a sapere che Leo è volato giù dal loro vecchio appartamento al secondo piano, va da lui in ospedale e avvia un dialogo immaginario con quel carnefice che non si sveglia. A cura di Libreria Carta Bianca.
h 19:45: Cile 1973-2023". Gli anni di Allende. La novella grafica
L'autore cileno Rodrigo Elgueta in dialogo con Edoardo Balletta e Federica Moscatelli.
Quando il 4 settembre 1970 Salvador Allende ottenne il 36,6% dei voti che lo portarono a diventare il Presidente della Repubblica, iniziarono i mille giorni più intensi della storia del Cile. Il libro racconta con passione e rigore storico gli accadimenti politici, i fattori e gli attori che caratterizzarono la via cilena al socialismo, e la sua fine. A cura di La confraternita dell'uva - Libreria indipendente.
Ingresso gratuito
L'evento fa parte della rassegna Porta Pratello Summer Ground organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna, Mercato Sonato e Associazione Senzaspine.