logo Patto per la lettura
copertina di Rifletto Diritto | Laboratori
30 novembre 2022, 17:30 @biblioNOI, Via del Porto 15 - Bologna

Rifletto Diritto | Laboratori

La lettura promuove diritti e diversità

Inizia il 16 novembre 2022 il progetto Rifletto Diritto per promuovere, attraverso la lettura, i diritti e le diversità.

Tre laboratori, a cadenza settimanale, rivolti a bambini e bambine nelle fasce di età comprese tra i tre e i dieci anni e un festival conclusivo dedicato ai diritti e all’inclusione.
All’interno dello spazio di biblioNOI, piccola biblioteca tematica di prossimità dell’associazione MondoDonna, in collaborazione con Porto 15 APS, chi partecipa verrà introdotto al tema dei diritti umani, assumendo gradualmente piena consapevolezza dei propri e altrui diritti, riconoscendo e accogliendo le differenze culturali, linguistiche, di genere.
Programma

  • mercoledì 16 novembre h 17.30
    IL DIRITTO CHE VORREI a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua.Partendo dalla lettura animata e sonorizzata di alcuni albi illustrati sul tema dei diritti, si inviteranno bambini e bambine a riflettere su cosa sia un diritto e sulla sua importanza e avranno anche l’occasione di immaginare e scrivere nuovi diritti, quelli che vorrebbero vedere realizzati, che ancora non ci sono, ampliando l’arcobaleno e le sfumature delle possibilità. Il tutto sarà rielaborato anche graficamente e rappresentato mediante il riutilizzo di materiali di scarto.
    Età: dai cinque ai dieci anni.

  • mercoledì 23 novembre h 17.30
    LA SCATOLA MAGICA a cura di Elena Rambaldi
    Immaginiamo un personaggio di fantasia e la sua famiglia: ecco lo spunto per coinvolgere i bambini in un laboratorio che punta l’attenzione sul diritto all’autonomia e al proprio spazio privato. Riko, infatti, vuole giocare, ma quel prepotente di suo fratello non le lascia l’intimità che le serve. Con una scatola vuota, forbici, colla e un po’ di fantasia, Riko si ritaglia un luogo tutto per lei, uno spazio che è diritto di ogni bambino. Per partecipare ogni bambina e bambino dovrà portare una scatola da scarpe con coperchio.
    Età: dai quattro ai sette anni.
  • mercoledì 30 novembre h 17.30
    IL NIDO DI “MA” a cura di Gabriele Barbetti, attore e formatore Anche in questo caso si parte dalla fantasia e da una storia: la piccola e curiosa gru Azira, decide che è diventata grande. Vuole conoscere nuove creature, vedere dove abitano, cosa gli piace fare e stringere nuove amicizie. Tutti abbiamo il diritto alla curiosità!
    Età: dai tre ai sei anni.

    Gli incontri si svolgeranno alla Biblioteca biblioNOI in via del Porto 15, Bologna e sono gratuiti.
    Per il numero limitato di posti è richiesta la prenotazione al 366 7572583 o alla mail biblionoi@mondodonna-onlus.it