copertina di Racconti in valigia | passeggiata narrativa
11 settembre 2022, 17:00
Giardini Margherita , Ingresso di Porta Castiglione, Bologna

Racconti in valigia | passeggiata narrativa

Le passeggiate narrative sono percorsi itineranti per bambini di tutte le età, famiglie e chiunque abbia la curiosità di conoscere l’antica arte della narrazione con il kamishibai: dal giapponese kami (carta) e shibai (teatro); un teatro itinerante di immagini e parole che ebbe grande diffusione in Giappone fra il 1920 e il 1950.

Il narratore si spostava in bicicletta di villaggio in villaggio portando sul portapacchi un teatrino di legno, il butai, simile ad una cartella scolastica. Le storie rappresentate avevano come protagonisti animali, mostri, personaggi fantastici.

Questa semplice tecnica di narrazione itinerante affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini. Si presta a essere utilizzata per la messa in scena di una fiaba, di una leggenda o ancor meglio per la rielaborazione e il rifacimento di una storia tratta da un libro.

È un invito al piacere di leggere, un teatro che non sale in cattedra ma la usa come luogo scenico creando un forte coinvolgimento tra attori e pubblico.

Il ritrovo con il pubblico sarà all’ingresso dei Giardini Margherita a Porta Castiglione; qui sarà fatta la prima lettura.

Il pubblico seguirà il narratore (che ha la bicicletta con il kamishibai montato sopra) a piedi o in bici (l’andatura sarà a passo d’uomo) fino alla Prima tappa dove si leggerà una nuova storia.

Seconda tappa (lettura e laboratorio di disegno)

Saranno distribuiti dei fogli di carta formato A3 sui quali i partecipanti disegneranno piccole forme, storie, personaggi, che saranno raccontati attraverso l’uso del kamishibai nella tappa successiva.

Terza tappa

Lettura e condivisione delle tavole disegnate.

Quarta tappa

Lettura di albi illustrati e saluti.

Porteremo il kamishibai sulla bicicletta, come nella tradizione giapponese. per far capire che un cortile, una piazza, un giardino possono diventare un luogo di lettura, per vedere la città con occhi diversi e per riappropriarsi dei luoghi che abitiamo o che visitiamo.


Evento gratuito su prenotazione allo 051 265861 oppure per email spazioartebambini@gmail.com

Gruppi di 20/25 persone (qualcuno si aggregherà anche al momento, vendendo la performance, ed è proprio questa la filosofia della passeggiata narrativa, coinvolgere e includere le persone che passano per caso dal luogo stabilito…)

Piccole attività di laboratorio intervalleranno le letture.

AKI

Associazione Kamishibai Italia - Artebambini

www.kamishibaitalia.it

info@kamishibaitalia.it

www.artebambini.it

ufficiostampa@artebambini.it

tel. 051 265861

Tutte le date
  • 26 giugno 2022, 17:00
  • 11 settembre 2022, 17:00
Info
  • evento gratuito
Collegamenti
contenuto inserito il 15 giu 2022 — ultimo aggiornamento il 16 giu 2022