Incontro online su piattaforma zoom
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, parliamo di diritti umani: cosa sono i diritti umani? Perché sono stati decisi? Quali sono i diritti di bambine e bambini? Come vengono tutelati? Sono gli stessi in tutto il mondo? Perché è importante parlarne a tutte le età?
Rifletteremo sul tema attraverso i libri, ragionando su metodi e parole adatti ai diversi periodi della vita. La narrazione concorre a consolidare l’educazione ai diritti umani, con l’obiettivo di fornire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in particolare fra 6 e 14 anni, le competenze necessarie per diventare attenti esploratori del mondo, pronti a una partecipazione attiva e consapevole nella società.
A cura di Flavia Citton, Amnesty International Italia.
> Per iscriversi e richiedere il link: biblionoi@mondodonna-onlus.it
L'incontro affianca e conclude una rassegna di laboratori per bambini sul tema dei diritti.
È parte di un ciclo di formazioni si rivolgono a tutte le famiglie e a tutte le figure educanti (insegnanti, bibliotecari, educatori, nonni, baby-sitter...) del territorio di Bologna che, a vario titolo, concorrono all’educazione e alla formazione primaria socio-culturale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e che sono interessate ad approfondire l’impatto della narrazione e della lettura come strumento per il contrasto alle discriminazioni, la diffusione dell’interculturalità, la valorizzazione delle differenze.
BOOKLAB è un progetto di BiblioNOI - Mondo Donna Onlus in collaborazione con Biblioteche Bologna e con il contributo di Fondazione del Monte.