cover of
26 maggio 2022, 17:30
Biblioteca Casa di Khaoula , via di Corticella n. 104 - 40128 Bologna

Raccontare i diritti a bambini e bambine, ragazze e ragazzi attraverso i libri | SOSPESO

Incontro di formazione aperto alla comunità educante (genitori, nonni, insegnanti, educatori) nell'ambito del progetto BOOKLAB

Cosa sono i diritti umani? Perché sono stati decisi? Quali sono i diritti di bambine e bambini? Come vengono tutelati? Sono gli stessi in tutto il mondo? Perché è importante parlarne a tutte le età?

Rifletteremo sul tema attraverso i libri, ragionando su metodi e parole adatti ai diversi periodi della vita. La narrazione concorre a consolidare l’educazione ai diritti umani, con l’obiettivo di fornire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in particolare fra 6 e 14 anni, le competenze necessarie per diventare attenti esploratori del mondo, pronti a una partecipazione attiva e consapevole nella società.

A cura di Flavia Citton, Amnesty International Italia.

> prenotazione consigliata al numero 0516312721 o alla mail bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

L'incontro affianca e conclude una rassegna di laboratori per bambini sul tema dei diritti.

È parte di un ciclo di formazioni si rivolgono a tutte le famiglie e a tutte le figure educanti (insegnanti, bibliotecari, educatori, nonni, baby-sitter...) del territorio di Bologna che, a vario titolo, concorrono all’educazione e alla formazione primaria socio-culturale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e che sono interessate ad approfondire l’impatto della narrazione e della lettura come strumento per il contrasto alle discriminazioni, la diffusione dell’interculturalità, la valorizzazione delle differenze.

Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2)

BOOKLAB è un progetto di BiblioNOI - Mondo Donna Onlus in collaborazione con Biblioteche Bologna e con il contributo di Fondazione del Monte.

evento inserito il 22 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 24 mag 2022