logo Patto per la lettura
copertina di  Un'altra cena rovinata e La promessa della felicità di Sara Ahmed
23 settembre 2023, 12:30 @ Nuovo Cinema Nosadella
Via dello Scalo 21/Via Lodovico Berti 2/7 - Bologna

Un'altra cena rovinata e La promessa della felicità di Sara Ahmed

Some Prefer Cake | presentazione libri

23 settembre 2023, 12:30

@ Nuovo Cinema Nosadella – Sala Scalo

presentazione di Un'altra cena rovinata (Fandango) e La promessa della felicità (Luca Sossella Editore) di Sara Ahmed

Presentazione dei libri di Sara Ahmed con la traduttrice Laura Scarmoncin e la co-curatrice e traduttrice Michela Baldo. 

In collaborazione con la Libreria delle donne di Bologna.

Sara Ahmed è nata in Gran Bretagna nel 1969 da padre pachistano e madre inglese. Subito dopo, la famiglia si è trasferita in Australia, dove Ahmed è cresciuta prima di tornare nel Regno Unito per completare il dottorato. È autrice di undici opere di saggistica, le prime delle quali sono un totem del postmodernismo femminista, della teoria dell'affetto e della fenomenologia queer. Il suo contributo più celebre è stato la figura della femminista guastafeste (killjoy), che è anche il titolo del suo popolare blog. Essere una femminista guastafeste è una questione di identificazione; è per lei, come scrive sul blog, “la mia filosofia e la mia politica”. Dopo essere stata per 20 anni nell’Accademia come professoressa di Women Studies e successivamente di Race e Cultural Studies, si è dimessa accusando l’istituzione universitaria di essere un luogo di abusi a sfondo sessuale. Il suo gesto ha provocato dibattiti e discussioni creando quindi un movimento critico e di riforma verso l’accademia. Conoscere il pensiero intersezionale di Sara Ahmed significa entrare in un mondo dove il sessismo, il colonialismo, il razzismo e la violenza di genere vengono analizzati e decostruiti per garantire a tutt* gli strumenti adeguati per riconoscerli e superarli. 

Durante l’evento verranno presentate le ultime due opere dell’autrice che sono state tradotte in italiano, La promessa della felicità (Luca sossella Editore) con la traduttrice Laura Scarmoncin e Un'altra cena rovinata (Fandango Libri) con la co-curatrice e traduttrice Michela Baldo.


Un'altra cena rovinata. Saggi scelti (Fandango, 2023)

Con questa antologia sarà possibile avere un compendio delle sue opere più importanti, una piccola avanguardia per introdurre in Italia la sua filosofia ribelle e libertaria e per non ritrovarci più le “sole femministe al tavolo”.


La promessa della felicità (Luca sossella Editore, 2023)

La felicità è costantemente descritta come l’oggetto del desiderio umano, come ciò a cui ambiamo, ciò che dà scopo, significato e ordine alla vita umana. Ma anche se la felicità è quel che desideriamo, ciò non significa che sappiamo cosa desideriamo nel desiderare la felicità. In questo libro Sara Ahmed si domanda “cosa fa la felicità?”. 


Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro presso il bookshop della Libreria delle donne.


EVENTO GRATUITO