copertina di Padri che raccontano storie
18 settembre 2022, 11:00
Attraverso - Libreria indipendente per bambini e ragazzi , via Santo Stefano, 80/D 40125 Bologna

Padri che raccontano storie

quattro domeniche, quattro autori che narrano il mondo alle figlie e ai figli attraverso i libri

Padri che raccontano storie è una rassegna che nasce dalla ricerca di percorsi di narrazione alternativi per scovare risposte alle domande che sono nate dall'esperienze delle libraie di Attraverso Libreria. 

La rassegna con l'obiettivo di creare quattro momenti di ascolto e condivisione dell'esperienza di quattro papà e autori - non unicamente per l'infanzia - che 'narrano il mondo' alle figlie e ai figli attraverso i libri. Uno per volta i papà racconteranno in che modo la lettura condivisa ha agito nel rapporto con loro e, chissà, forse anche sul lavoro autoriale. La loro voce entrerà in relazione con quella di quattro promotrici della buona pratica della lettura, nonché esperte di letteratura per l'infanzia, per raccontare assieme il rapporto tra libri e paternità e per ricreare l'immagine complessa dei due attori dell'ecosistema familiare tradizionale.

Programma

  • domenica 29 maggio Simone Tempia (Vita con Lloyd) incontra Michela Marchioro

In che modo la lettura condivisa si inserisce nel rapporto tra un papà e il proprio figlio o la propria figlia? Inizieremo a parlarne con Simone Tempia e Michela Marchioro nel corso della prima delle quattro tappe di "Padri che raccontano storie", un ciclo di incontri sul rapporto tra paternità e libri. L’autore racconterà in che modo le storie "narrano il mondo" a bambini e bambine e, partendo dalla sua esperienza personale, come possono agire sulla relazione genitore-figlio. Un appuntamento rivolto a tutte e le famiglie e a chi riconosce, o vuole scoprire, l'importanza della lettura sin dai primi mesi di vita di un bambino/una bambina e anche di un genitore.

Quale dialogo si può generare, attraverso i libri, con i propri figli e le proprie figlie? Enrico Galiano ne parlerà in libreria, assieme a Nicoletta Gramantieri.Partendo dall’esperienza dell’autore, rifletteremo sui modi in cui la lettura condivisa può inserirsi nella quotidianità di un microcosmo familiare, e parleremo delle direzioni che un pensiero può prendere arrampicandosi tra le pagine dei libri. Un momento rivolto a tutte e le famiglie e a chi riconosce, o vuole scoprire, l'importanza della lettura sin dai primi mesi di vita di un bambino/una bambina e anche di un genitore.

  • domenica 18 settembre Matteo Corradini incontra Marica Morichetti
  • domenica 2 ottobre Simone Rea dialoga con Angela Catrani

    Gli incontri sono aperti a tuttə e gratuiti, fino a esaurimento posti, e si terranno dalle 11:30 alle 13:00 in libreria.
 

 

Tutte le date
  • 29 maggio 2022, 11:30
  • 12 giugno 2022, 11:30
  • 18 settembre 2022, 11:00
  • 2 ottobre 2022, 11:30
Promosso da
  • Attraverso - Libreria indipendente per bambinə e ragazzə
Info
  • con servizi per disabili
  • evento gratuito
Collegamenti
contenuto inserito il 25 mag 2022 — ultimo aggiornamento il 8 giu 2022