logo Patto per la lettura
copertina di NOPALCO / VOCIFERA
28 ottobre 2023, 20:00 @ Bologna, luoghi vari

NOPALCO / VOCIFERA

Due giorni di festa di poesia orale e visiva con musica, performance, installazioni

Per l’inizio della stagione artistica 23/24, il Collettivo Zoopalco torna con una festa pubblica di due giorni, nell’intersezione tra ricerca poetica visiva, orale, performativa e musicale.

Con NOPALCO, l’intento del Collettivo e dell’orbita di artistə che lo frequentano è tenere insieme la creatività e l’innovazione in ambito letterario/performativo e la storia della poesia italiana, attraverso alcune delle forme di espressione poetica del ‘900 ritenute affini. Il senso di NOPALCO è quindi da intendersi in questo solco: contaminare le pratiche espressive del presente della poesia e della musica con quelle del passato recente e viceversa, creando una continuità fatta di rispetto e conoscenza, come di fratture e tradimenti, tra quello che è successo e quello che succede.

GIORNO 1 VOCIFERA - 27 Ottobre h 20
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali, Via del Porto, 11/2 Bologna

Zoopalco presenta la seconda tappa della rassegna Vocifera - inaugurata nello stesso luogo a giugno 2023.

Vocifera, realizzata con il contributo del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di “elettrificare” secondo pratiche di arrangiamento, sound-design e performance contemporanee, opere di autorə particolarmente importanti per la ricerca del Collettivo e dellə artistə che lo attraversano.
Dopo la prima “[...] bipedi scarabei” dedicata al Tiresia di Giuliano Mesa (ad opera di Stera, Nardi e Giordani - co-prodotta da Spazio Letterario e ZPL e inserita nel convegno universitario dedicato all’autore), il 27 Ottobre sarà la volta di altre 2 voci determinanti per la poesia italiana contemporanea: Elio Pagliarani sarà “elettrificato” dal duo Galli/D’Elia (voce e live-electronics), che si propongono come colonna sonora di un ipotetico film d’epoca in cui la voce narrante incarna il testo de “La ragazza Carla”; Patrizia Vicinelli sarà “elettrificata” dal duo San Giorgio Cibernetico (Zoppi e Nannini, voce e live electronics) che proporranno i primi due capitoli dell’imprescindibile Non sempre ricordano in forma di radiodramma dal vivo. Patrizia Vicinelli sarà reinterpretata anche da una doppia installazione visiva.

  • Armatura - Installazione di Martina Stella
    Ispirato dall'opera Patrizia Vicinelli, il font Armatura combina la dimensione fonetica della lingua italiana alla dimensione grafica della tipografia. Le consonanti sorde e sonore si distinguono oramai attraverso una cicatrice, tali le tracce, i solchi e le storie che contraddistinguono il volto della poetessa. Il font digitale open source trova, nello spazio di DAS e nel contesto di Vocifera, evasione nella materialità, sotto forma di installazione.
  • Non sempre ricordano
    Installazione di Gabriele Stera con Martina Stella e Mezzopalco

    Che possano a volte ricordare pare sia anche questione di legami e fili tesi a tessere questa o quella memoria collettiva. Il trio Mezzopalco in IMPRE ha riportato a galla la voce di Patrizia Vicinelli, Martina Stella le ha fabbricato una nuova Armatura tipografica. Gabriele Stera proietta in una video-installazione, la danza di una nuova battaglia.

GIORNO 2 PREMIO DUBITO + LIVE SET - 28 ottobre h 20
Mercato Sonato Via Giuseppe Tartini, 3 Bologna 

La serata al Mercato Sonato, centro culturale di prossimo abbattimento, è incentrata sulla comunità del Premio Dubito. Perché il Premio Dubito è qualcosa di più di un concorso di poesia con musica. È una piccola comunità di artistə, operatorə, famigliari e amicə di Alberto Dubito Feltrin che tutti gli anni si riunisce per portare un’idea collettiva di cultura, arte e politica. Questo circolo di persone da qualche tempo di chiama Disturbati Altri. I Disturbati Altri approdano a Bologna con l’idea di ampliarsi, attraverso un palco aperto dove musicistə e poetə si possano incontrare tra loro e con alcune delle migliori voci della poesia italiana attuale, portando testi propri o altrui, confrontandosi con lo spazio libero dell’improvvisazione tra jazz, spoken music e noise.

A seguire, il live della band milanese Addict Ameba, che mescola afro, ethio jazz, psych rock e musica latina. Dopo aver suonato in tutto lo stivale, collezionando aperture ad artisti del calibro di Meridian Brothers, Moses Boyd e Seun Kuti, stanno lavorando al secondo disco, in uscita a fine 2023.

L’ultima parte della festa è appannaggio di Dj Sospè, storico producer dei Disturbati Dalla CUiete e braccio armato di Alberto Dubito Feltrin, tra electro e crossover, rap, dubstep e drum’n’bass.

Questo sarà l’ultimo evento organizzato dal Collettivo Zoopalco al Mercato Sonato, siamo molto felici di condividerlo con Agenzia X, Premio Dubito e Chullu Agency.


NOPALCO / VOCIFERA Zoopalco, Premio Dubito, Disturbati Altri, Chullu Agency, Agenzia X in collaborazione con DAS APS e Senzaspine APS con il sostegno del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna