cover of
19 gennaio 2022, 18:00
.Input , Via Mascarella 104/a, Bologna

Noi però gli abbiamo fatte le strade

Presentazione con Francesco Filippi e Miguel Mellino

«fare i conti col nostro passato per comprendere meglio il nostro presente e costruire meglio il futuro» Francesco Filippi presenta «Noi però gli abbiamo fatte le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie» (Bollati Boringhieri 2021). Dialoga con l’autore Miguel Mellino.

Il libro ripercorre la storia coloniale italiana discutendo la complessità di un fenomeno che nostro malgrado informa la narrazione nazionale. Soprattutto, il libro propone efficaci argomentazioni per smontare la narrazione degli italiani «brava gente», colonizzatori «buoni» ed estranei al razzismo. Una lettura importante per comprendere il presente postcoloniale, che completa il percorso formativo avviato lo scorso novembre con il corso “Per una storia del colonialismo italiano”, tenuto da Matteo Dominioni
«Tra le molte amnesie diffuse che infestano la memoria pubblica di questo Paese, quella riguardante il passato imperialista e coloniale dell’Italia è probabilmente la più clamorosa (…) Anche quando, all’interno del più ampio discorso postcoloniale, si identificano gli italiani come parte attiva dell’imperialismo bianco e violento, ci si trincera spesso dietro agli stessi argomenti pensati dagli invasori: di fronte alle brutalità dell’invasione bianca si obietta appunto che “però gli abbiamo costruito le strade...”. Come se queste infrastrutture – peraltro all’epoca utili più agli occupanti che agli occupati – potessero compensare i massacri, la cancellazione di intere culture e la perdita di indipendenza di milioni di persone».
………….
*sono obbligatori Green Pass e mascherina all'interno
 

evento inserito il 14 gen 2022