logo Patto per la lettura
copertina di Lettura collettiva
26 gennaio 2023, 17:25 @Spazio Insight Zikkaron, via Leonardo da Vinci 28A, Bologna

Lettura collettiva

in occasione della Giornata della Memoria 2023

La memoria cerca di salvare il passato solo perché possa servire nel presente e per l’avvenire.
Jacques Le Goff

In occasione della Giornata della memoria 2023, l'Associazione Insight APS e Zikkaron editrice, in collaborazione con LIberi Dentro - EduradioLettura organizzano una lettura collettiva presso lo spazio di Insight/Zikkaron via Leonardo da Vinci 28A, Bologna al Treno della Barca. 
Letture, testimonianze, interviste, video di testimonianze e testi legati alle memorie della Shoah e del secondo conflitto mondiale.
Verrà condiviso un video-intervento del prof. Meir Bar Asher dell’Università ebraica di Gerusalemme, che tratterà del ricordare nella tradizione ebraica, e di Giovanni Battista Beretta, che racconterà la figura del rabbi Kalonymus Shapiro.

Chi desidera può portare una lettura inerente il tema, da mettere in comune.
Per informazioni: editrice.zikkaron@gmail.com


L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto del Treno della Barca promosso dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020.