Ultimo appuntamento di incipit, dedicato al centenario della nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923). Conduce Giuseppe Losacco.
Il gruppo di lettura si ritroverà al mattino per leggere insieme ad alta voce - o anche soltanto ascoltare - nel parco di Villa Aldini. Con questo evento si conclude anche inosservanza 23.
Al termine dell'incontro verrà offerto un piccolo aperitivo per festeggiare tutt* assieme Italo Calvino e inosservanza 23.
Gli amori difficili: definizione ironica, certo, perché dove d’amore – o di amori – si tratta, le difficoltà restano molto relative. O almeno, ciò che sta alla base di molte di queste storie è una difficoltà di comunicazione, una zona di silenzio al fondo dei rapporti umani. Se queste sono, per la più parte, storie di come una coppia non s’incontra, nel loro non incontrarsi l’autore sembra far consistere non solo una ragione di disperazione ma pure un elemento fondamentale – se non addirittura l’essenza stessa – del rapporto amoroso. (Italo Calvino)
A cura di archiviozeta in collaborazione con Patto per la lettura Bologna e il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
IN CASO DI MALTEMPO L’INCONTRO SI TERRA’ NEGLI SPAZI ALL’INTERNO DI VILLA ALDINI
L’incontro fa parte della rassegna inosservanza 2023