Incontro del Gruppo di lettura Leggere Simenon nelle biblioteche per confrontarsi su Il porto delle nebbie di Georges Simenon, traduzione di Fabrizio Ascari, Adelphi 1994, e varie edizioni.
Modalità di partecipazione
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La prenotazione è consigliata e può essere finalizzata inviando una mail a pattoperlalettura@comune.bologna.it oppure presso la Biblioteca Pezzoli.
Le prenotazioni si accolgono dal mese antecedente lo svolgimento dell’incontro.
L’incontro ha una durata massima di 2 ore, e non è necessario aver letto il libro per partecipare.
IL LIBRO
«Maigret guardava Joris, e un lieve sorriso gli errava sulle labbra. Strano uomo! Per cinque giorni, non riuscendo a dargli un nome, al Quai des Orfèvres l’avevano chiamato “l’Uomo”. «Era stato fermato sui Grand Boulevards mentre si aggirava in preda al panico fra gli autobus e le macchine. Lo interrogano in francese. Nessuna risposta. Provano con altre sette o otto lingue. Niente. E neppure il linguaggio dei sordomuti funziona. «Un pazzo? Nell’ufficio di Maigret lo perquisiscono. Il vestito che indossa è nuovo, nuova la biancheria, nuove le scarpe. Dagli indumenti sono state strappate tutte le etichette. Niente documenti. Niente portafogli. Cinque bei biglietti da mille franchi infilati in una tasca».
