copertina di Giallo Festival 2022
4 giugno 2022 @ Villa Benni
via Saragozza n.210, 40135 Bologna BO

Giallo Festival 2022

tutte le sfumature del giallo

Conoscere la paura per vincerla. Terza edizione a Bologna per il Giallo Festival: i migliori scrittori italiani tornano a incontrare i lettori di persona, per interrogarsi sulle paure e sulla letteratura che le racconta.
Conoscere la paura, raccontarla, conviverci se necessario, imparare a vincerla: non poteva essere più attuale il tema scelto dagli organizzatori per celebrare il ritorno a Bologna di Giallo Festival, una delle principali manifestazioni a livello nazionale per gli amanti della letteratura del brivido, organizzata Katia Brentani, Massimo Casarini e Simone Metalli per le case editrici Damster ed Edizioni del Loggione con la direzione artistica di Giusy Giulianini.

Dal giallo storico di Patrizia Debicke e Marcello Simoni a quello che appassiona milioni telespettatori di Maurizio De Giovanni e Gabriella Genisi: Bologna per un giorno sarà capitale delle diverse declinazioni del romanzo giallo, con un doveroso tributo ai maestri, Loriano Macchiavelli, Giorgio Scerbanenco e Leonardo Sciascia. Dalla Spagna è atteso Domigo Villar mentre Barbara Baraldi presenterà in anteprima il suo nuovo lavoro.

Il programma della giornata

Anche per questa edizione si rinnova il rapporto tra Giallo Festival e l’Università di Bologna. Sono previsti infatti due approfondimenti accademici a cura del professor Gian Mario Anselmi, italianista, e del professor Bruno Capaci, docente di Letteratura italiana e Retorica.si.

Giallo Festival inoltre conferma la collaborazione con il DAMS di Bologna che presenteranno una app, Detect, il cui nome deriva dall’omonimo progetto di ricerca europeo, coordinato dall’Università di Bologna. Si tratta di una applicazione che permette agli utenti di viaggiare tra i luoghi dei romanzi gialli ambientati in città, le serie poliziesche ambientate sotto le due torri, oltre che visitare quelli dei delitti reali che hanno segnato la storia bolognese.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.giallofestival.it
Per maggiori informazioni scrivere a katia@loggione.it.

Giallo Festival
è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.