copertina di Gancio Cielo – DNA Clepsydra
7 luglio 2022, 19:30
Libreria Modo infoshop, via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna

Gancio Cielo – DNA Clepsydra

un libro di Francesco Cavaliere

𝐺𝑎𝑛𝑐𝑖𝑜 𝐶𝑖𝑒𝑙𝑜 – 𝐷𝑁𝐴 𝐶𝑙𝑒𝑝𝑠𝑦𝑑𝑟𝑎, a cura di Idioletta, con illustrazioni di Viola Leddi (Nero, 2022).


Un nuovo capitolo della saga di 𝐺𝑎𝑛𝑐𝑖𝑜 𝐶𝑖𝑒𝑙𝑜, un’esplorazione in prima persona dei miti, paesaggi e personaggi che animano l’universo fantastico creato da Francesco Cavaliere.


Questo libro è una guida all’immaginario dell’artista, un racconto tra fantascienza e realismo magico che deve tanto ai 𝐶𝑟𝑖𝑠𝑡𝑎𝑙𝑙𝑖 𝑠𝑜𝑔𝑛𝑎𝑛𝑡𝑖 di Theodore Sturgeon e alle invenzioni surrealiste di Raymond Roussel quanto alle idiosincrasie gergali di Tommaso Landolfi.
Ispirato dai bestiari e dalla criptobotanica medievale, ma anche dai libri-game di franchise pop come Pokémon, DNA Clepsydra segue come una tie-in o novellizzazione i precedenti due LP e numerose performance dal vivo già dedicate a 𝐺𝑎𝑛𝑐𝑖𝑜 𝐶𝑖𝑒𝑙𝑜.
Insieme a Idioletta, che ne ha curato l’edizione, Francesco Cavaliere ha lavorato a questa “traduzione” della sua pratica orale eccentrica, che ne mantiene la natura sonora. Il risultato, accompagnato dalle illustrazioni a matita di Viola Leddi, è un libro d’artista, un travelogue che richiede la partecipazione attiva di chi legge.

Promosso da
  • Libreria MODO infoshop
Info
  • evento gratuito
contenuto inserito il 27 giu 2022 — ultimo aggiornamento il 1 lug 2022