logo Patto per la lettura
copertina di Francesco Targhetta in dialogo con Lorenzo Modica
16 giugno 2023, 17:30 @ MAMbo
Via Don Giovanni Minzoni 14, 40121 Bologna

Francesco Targhetta in dialogo con Lorenzo Modica

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition. Public Program

Il Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition promuove una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e artisti in residenza. Concepito come un laboratorio di autoformazione aperto al pubblico, il programma mette al centro il punto di vista delle artiste e degli artisti ponendoli come “indicatori” delle tematiche più rilevanti e urgenti del contemporaneo. Lezioni, performance, visite guidate, incontri con artisti, dj-set compongono un ricco calendario che si sviluppa lungo tutto giugno, mese di conclusione della residenza.


Venerdì 16 giugno 2023 h 17.30 – 19.00 - MAMbo, Biblioteca
Francesco Targhetta in dialogo con Lorenzo Modica

Nell'ambito del public program legato alla sua esperienza di residenza, Lorenzo Modica ha scelto di confrontarsi con Francesco Targhetta (Treviso, 1980), scrittore e poeta italiano.
Targhetta insegna lettere a scuola. Ha pubblicato poesia (Fiaschi, ExCogita, 2009, Le Lettere, 2020; Le cose sono due, Valigie Rosse, 2014; La colpa al capitalismo, La nave di Teseo, 2022), un romanzo in versi (Perciò veniamo bene nelle fotografie, Isbn, 2012; Mondadori, 2019) e un romanzo in prosa (Le vite potenziali, Mondadori, 2018, finalista al Campiello e vincitore del premio Berto). 


Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è stato sviluppato su iniziativa e invito del Comune e della Città metropolitana di Bologna sulla base dell’innovativa esperienza del Nuovo Forno del Pane, nata al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna nel 2020. Rientra nelle azioni di Officina Creativa per Bologna, percorso di creazione del sistema culturale metropolitano promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna, con il supporto di Fondazione Innovazione Urbana.


Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è a cura di Lorenzo Balbi, Caterina Molteni e Sabrina Samorì ed è coordinato da Giulia Pezzoli.