Per il pensiero critico la lunga fase cominciata con gli anni Ottanta e tuttora in corso costituisce una sorta di buco nero. Perciò la casa editrice DeriveApprodi, in collaborazione con la rivista Machina e la libreria Punto Input, ha deciso di dedicare un Festival a ogni decennio.
Si comincia alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro il 9, 10 e 11 giugno, concentrandoci sugli anni Ottanta. Lo faremo scandagliando la complessità di quella fase storica, con interventi qualificati e lenti molteplici: dal terremoto del quadro politico internazionale alle trasformazioni sociali, del lavoro e della produzione, dalla filosofia del pensiero debole a quella post-strutturalista, dalla crisi dell’avanguardia all’industrializzazione della cultura, dagli immaginari musicali a quelli cinematografici, dai mutamenti nel mondo dell’arte a quelli nel mondo della letteratura e della comunicazione.
Il Festival, attraverso tre dense giornate, sarà articolato in dibattiti, interviste e presentazioni di libri; le serate saranno dedicate a reading letterari e concerti sul tema del decennio considerato. Sarà allestita un’esposizione fotografica e di materiale archivistico sugli anni Ottanta a Bologna.
Durante le tre giornate si potranno gustare i vini dell’enoteca, forniti dalla rete di produttori indipendenti legati alla casa editrice. I pasti saranno gestiti dalla Casa di quartiere che ospita l’evento.
Le date
Venerdì 9 giugno, dalle 13 alle 24
Sabato 10 giugno, dalle 11 alle 24
Domenica 11 giugno, dalle 11 alle 24
Evento a ingresso libero con possibilità di stare al chiuso in caso di pioggia.
Ingresso gratuito